ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios
Home > Guide > Internet > PEC su iPhone e Android: le migliori app

PEC su iPhone e Android: le migliori app

Gaetano Abatemarco Set 06, 2019

Accedere alla propria casella di posta elettronica certificata è molto semplice da smartphone, in quanto è possibile accedere alla PEC tramite browser web, comodo da un lato, ma poco pratico per ricevere le notifiche di ricezione di nuove mail.

A differenza delle normali caselle di posta elettronica, i servizi PEC non sono gestiti dai colossi dello sviluppo software come Google o Microsoft, e per questo, chi è costretto ad avere una casella di posta certificata, non può contare su applicazioni affidabili per ricevere e inviare messaggi tramite smartphone.

Alcuni servizi possiedono la propria app dedicata nel Play Store o nell’App Store: per Android troviamo le applicazioni dei servizi Legalmail e Aruba PEC, mentre per iPhone l’unica app è quella di Legalmail. Comunque sia, tutte le app presenti negli store dedicati, che permettono di inviare e ricevere messaggi di posta certificata, risultano lente e mal funzionanti e quindi ne sconsiglio l’utilizzo.

Sia su Android che su iPhone è possibile però configurare la PEC nelle app mail già installate, è necessario però conoscere i parametri di configurazione per il servizio usato.

nuovo account mail iOS

Come aggiungere PEC su iPhone

Su iPhone si può usare l’app mail già presente: per prima cosa andare in impostazioni -> Posta, contatti e calendari -> Aggiungi account e a questo punto toccare su Altro e compilare i campi nome, indirizzo PEC, password. Come account, se possibile, scegliere IMAP (scegliere POP se il proprio gestore di PEC non dispone di parametri IMAP) e indicare il nome dei server IMAP per la posta in arrivo e SMTP per la posta in uscita. Su iPhone per leggere gli allegati delle mail certificate è necessario possedere anche l’app Infocert.

Come aggiungere PEC su Android

Su Android, come su iPhone è possibile utilizzare l’app di messaggistica che abbiamo già installato. Aprire l’applicazione e aggiungere un nuovo account inserendo l’indirizzo e la password e infine i parametri dei server di Posta in entrata (IMAP o POP come per iPhone) e in uscita SMTP.

In generale, per entrambi i server in entrata la connessione è SSL, ma per il server POP3 la porta è la 995 (a meno che non sia diversamente indicato), mentre per i server IMAP la porta è la 993. Il server SMTP invece lavora sulla porta 465.

Parametri dei servizi PEC italiani più importanti da inserire:

Parametri PEC Legalmail

  • Server di Posta in arrivo POP o IMAP : mbox.cert.legalmail.it
  • Server di Posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Parametri PEC Aruba

  • Server posta in arrivo POP3 : pop3s.pec.aruba.it
  • Server posta in arrivo IMAP: imaps.pec.aruba.it
  • Server posta in uscita SMTP: smtps.pec.aruba.it

Parametri PEC Poste Cert

  • Server posta in arrivo POP o IMAP: mail.postecert.it
  • Server posta in uscita SMTP: mail.postecert.it

Parametri PEC Libero

  • Server posta in arrivo POP o IMAP: mail.postacert.it.net
  • Server posta in uscita SMTP: mail.postacert.it.net

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy