Calcolare pedaggio autostradale (smartphone o web)

Chi viaggia molto apprezzerà sicuramente questo articolo: vi mostreremo come poter calcolare in anticipo il pedaggio autostradale da smartphone o Internet.

Dovete intraprendere un viaggio e volete affidarvi al vostro navigatore Android o navigatore iPhone? Bene, in questa guida vi daremo delle preziose informazioni aggiuntive e vi spiegheremo come è possibile calcolare il costo del pedaggio dell’autostrada prima ancora di partire, così da essere preparati e non ritrovarsi in somme inaspettate. Esistono vari siti web ma anche applicazioni a riguardo, da poter consultare in qualsiasi momento. Come ben saprete, non tutte le autostrade però richiedono un pedaggio da pagare, e grazie a queste app potrete conoscere anche le tratte totalmente gratuite.

Autostrade per l’Italia

Uno dei siti migliori è Autostrade per l’Italia. Una volta aperto il sito web, il portale vi illustrerà una mappa delle autostrade italiane e per calcolare i costi dovrete soltanto compilare la finestra presente sulla sinistra della pagina inserendo il nome del casello da cui inizierete il viaggio e il nome del casello in cui terminerete il tutto. Una volta inserito tutto, cliccate su OK e apparirà il costo della tratta selezionata.

Autostrade per l'Italia

App per calcolare il pedaggio autostrada

Se siete già in partenza o comunque preferite utilizzare uno smartphone potete sempre scaricare alcune tra le app migliori per calcolare il costo del pedaggio. Su Android, è possibile scaricare gratuitamente Pedaggio Autostradale dal Play Store. Compilate la pagina inserendo il casello di ingresso e di uscita, dopodiché premete su Cerca e attendete. Verrà mostrato il costo da dover affrontare in autostrada, e in più potrete aggiungere e calcolare anche il costo del carburante, basterà premere sulla voce Consumo di carburante presente in basso.

Pedaggio Autostradale Android

Se utilizzate un iPhone consiglio di scaricare l’app a pagamento (1.99€) Costo Pedaggio disponibile nell’App Store. Bisognerà sempre selezionare il casello d’ingresso e quello d’uscita, e appariranno i costi per le 5 classi di veicoli, così come dimostra la foto dell’app:

Costo Pedaggio
Articolo successivo