ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Personalizzare la Navbar di Android senza root

Personalizzare la Navbar di Android senza root

Gaetano Abatemarco Mar 15, 2017

Android è il sistema mobile personalizzabile per eccellenza, già senza il root si può fare moltissimo per modificare e adattare il sistema alle proprie esigenze e gusti. Abbiamo parlato di come modificare la home, la schermata di blocco e moltissimo altro ancora. Oggi approfondiamo le app e i modi per personalizzare la navbar (detta in italiano la barra di navigazione), senza bisogno dei privilegi di root.

cm launcher
Launcher Android: i migliori da usareI migliori launcher Android per trasformare il vostro smartphone o tablet per meglio personalizzare e organizzare il vostro dispositivo.
Android
    app android

La barra di navigazione (navbar) ci fa compagnia da quando hanno fatto capolino i primi smartphone con i pulsanti a schermo. Contiene i tre pulsanti indietro, home e app recenti. La collocazione in basso di tali tasti è stata una soluzione vincente in quanto permette di utilizzare facilmente anche schermi di dimensioni maggiori.

Purtroppo la navbar, che è uno degli elementi che più spesso è presente nelle nostre interfacce, è uno degli elementi meno personalizzabili. Google nelle preview di Android Nougat aveva inserito un comodo tool per personalizzare questo importante componente. Purtroppo nella versione finale del nuovo Android il comodo menù è stato rimosso.

Personalizzare la Navbar

Primo modo: Navbar App

Se l’aspetto della vostra barra di navigazione vi ha stancato allora questa è l’applicazione che fa per voi. E’ molto semplice ed efficace permette di cambiare lo sfondo della vostra navbar sia con un colore unico che con una immagine.

Il colore può essere impostato anche per variare in base a quello prevalente nell’app utilizzata. Inoltre l’app fornisce la possibilità di utilizzare la navbar come indicatore di batteria, se così impostata cambierà colore mano a mano che la carica scende.

Navbar app la soluzione più completa per modificare la vostra barra di navigazione

L’app funziona perfettamente anche senza il root, è gratuita e offre davvero un gran numero di opzioni.

Trovate Navbar App gratis sul Play Store.

Secondo modo: MUVIZ

E’ una delle soluzioni più cool per personalizzare la propria navbar, è fantastico per chi ascolta musica sul proprio (smartphone o tablet). Infatti una volta configurato, quando riproducete la musica sotto i tasti spunterà la visualizzazione animata del sonoro riprodotto.  L’app dispone di un numero enorme di opzioni per modificare lo stile la forma e il colore dell’animazione riprodotta.Un visualizzatore musicale dentro la navbar di Android

Se fra le moltissime alternative non trovate quella che preferite, è presente anche un comodo editor per costruire il vostro tema.

Muviz è gratis sul Play Store

Terzo metodo: Navigation Bars

Questa applicazione somiglia molto a Navbar, come essa permette facilmente e senza root di modificare lo sfondo della barra di navigazione, di inserire ben 50 emoji nella barra e di trasformare lo sfondo della barra in indicatore della batteria.

C’è da segnalare che questa app ha una compatibilità più estesa rispetto a navbar, supportando anche diversi modelli che hanno una interfaccia personalizzata dai produttori (Samsung, Lg, Huawey per fare degli esempi).

Trovate anche Navigation Bars gratuitamente sul Play Store.

Il nostro articolo è arrivato alla conclusione, fateci sapere come avete personalizzato la vostra navbar e se avete utilizzato una delle soluzioni che vi abbiamo suggerito.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy