Windows 8 ha introdotto la nuova schermata Start in sostituzione del buon caro e vecchio menu Start e molti di voi sanno che la modifica non è stata affatto gradita da molti fan dei sistemi operativi Microsoft.
Alcune delle opzioni importanti disponibili in Windows 7 sono state infatti spostate in luoghi diversi e molti utenti hanno trovato difficoltà ad accedervi rapidamente. In più manca completamente il supporto ai Widget di Windows 7, rimpiazzati dalle Live Tile.
Non dobbiamo rassegnarci: la schermata può essere ancora adattata alle nostre necessità! In quest’articolo vi mostreremo come personalizzare la schermata Start di Windows 8.1 per aggiungere utili opzioni sullo schermo di casa più qualche widget carino, così da rendere più comoda e familiare la presenza della nuova schermata.
Personalizzare la schermata Start di Windows 8.1 con Start Screen Unlimited
La migliore applicazione per personalizzare la schermata Start di Windows 8.1 è senza ombra di dubbio Start Screen Unlimited.
DOWNLOAD | Start Screen Unlimited
Start Screen Unlimited ha sia una versione gratuita che una a pagamento.
La versione gratuita dell’applicazione ha alcune limitazioni nelle funzionalità e nei gadget disponibili che è possibile aggiungere alla schermata iniziale. In ogni caso è possibile acquistare l’app premium per 20 dollari sul sito.
Una volta completata l’installazione vi mostrerà una finestra con le istruzioni come riportato in basso nell’immagine.
Il menu rapido delle app sarà disponibile nella parte superiore della schermata iniziale cliccando sul simbolo dell’infinito; affianco ad esso troveremo il pulsante di alimentazione, quello delle Impostazioni e Aiuto, più una barra di ricerca diretta per Google.
Il pulsante di accensione è un valido sostituto del pulsante normalmente disponibile nella Charm bar laterale (o con il tasto destro del mouse sul nuovo simbolo Start di Windows 8.1). Nella seconda opzione “Impostazioni”, è possibile accedere al “Pannello di controllo” dei programmi; nella sezione “Aiuto”, è possibile inviare commenti, aggiornare e attivare la licenza del prodotto.
I gadget e i widget presenti nell’applicazione aggiungeranno opzioni interessanti e maggiori possibilità di personalizzazione alla vostra schermata di avvio, per renderla più gradevole e meno caotica agli irriducibili del vecchio menu Start.