ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Giochi > Sony presenta PlayStation 4…

Sony presenta PlayStation 4 Slim e Pro: tutte le novità e le specifiche

Gaetano Abatemarco Set 09, 2016

Finalmente Sony dopo mesi di rumors e di voci ha ufficializzato la nuova “semi” generazione delle sue console casalinghe.

Durante un evento stampa dedicato la casa giapponese ha infatti presentato al pubblico la nuova PlayStation 4 Pro, evoluzione della sua precedente macchina lanciata nel 2013 che introduce una serie di novità interessanti atte a migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco.

ps4-pro

Le principali novità di questa console sono infatti il supporto alla risoluzione 4K (seppur non nativo ma upscalato) nei giochi ed all’HDR (High Dynamic Range), che consentiranno di godere appieno dell’esperienza PlayStation anche sulle nuove TV dotate di risoluzioni maggiori al classico 1080p. Ovviamente per poter godere appieno di queste funzionalità gli sviluppatori dei giochi dovranno aggiornare i propri titoli pubblicati originariamente per PlayStation 4: non ci saranno titoli esclusivi per la versione Pro della console ed essa rimarrà compatibile coi vecchi giochi, ma sulla nuova macchina potranno sfruttare le caratteristiche potenziate per migliorare aspetto grafico e risoluzione.

Fra i primi giochi mostrati in versione Pro troviamo il titolo di Insomniac dedicato a Spider-Man, For Honor, Deus Ex Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider, Watch Dogs 2, Mass Effect Andromeda e Killing Floor 2.

Se sperate però di acquistare la nuova console per godere di filmati su Blu-ray Disc in 4K rimarrete delusi: PlayStation 4 Pro non è dotata di lettore Blu-ray con supporto 4K, dunque i filmati potranno essere riprodotti fino a risoluzione 1080p come sul modello precedente.

ps4-pro-caratteristiche

Un’altra novità è il supporto integrato al nuovo PlayStation VR, l’headset made in Sony per la realtà virtuale che si propone come alternativa economica su console ai due principali concorrenti HTC Vive e Oculus Rift.

Per gli amanti delle specifiche tecniche, PlayStation 4 Pro è dotata di una CPU AMD Jaguar 8-core operante a 2.1GHz, con 8GB di RAM GDDR5 ed una GPU AMD con 36 CU a 911MHz, caratteristiche che dovrebbero garantire approssimativamente il doppio delle performance rispetto a PlayStation 4. Lo spazio di archiviazione interno sarà di 1TB.

La nuova console verrà lanciata il 10 novembre 2016 ad un prezzo di 399€.

ps4-pro-slim

Insomma: Sony gioca d’anticipo su Microsoft con il suo Project Scorpio e Nintendo con la sua NX presentando con importante anticipo la sua versione migliorata della console ammiraglia, vedremo nei prossimi mesi come reagiranno i due competitor.

 

Hosting WordPress: i migliori da usare

10 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

15 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

1 giorno fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

1 giorno fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

1 giorno fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy