Abbiamo già visto come gustarsi qualche film gratis con Chromecast sfruttando YouTube e alcune app specifiche. Ma se volessimo sfruttare il famoso “Netflix per pirati”, ossia Popcorn Time, per gustarci gli ultimi film in alta definizione a 1080p sul TV di casa? Qual è il risultato finale? C’è da aspettarsi un’elevata qualità o bisogna accontentarsi?
In questa guida vedremo come sfruttare Popcorn Time per trasmettere gli ultimi successi presenti al cinema direttamente su Chromecast sfruttando il client per film più famoso del Web.
LEGGI ANCHE | Guida Chromecast: tutte le guide e i consigli sul dongle HDMI
AVVISO: scaricare e condividere materiale protetto da diritti d’autore è un reato perseguibile penalmente e civilmente. Siate ben consci delle azioni proposte nella seguente guida, sapendo di risponderne personalmente davanti alla legge. Chimera Revo non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo improprio degli strumenti proposti.
Preparazione
La prima cosa da fare è installare Popcorn Time sul proprio PC. L’ultima versione del programma di streaming è disponibile dal sito ufficiale. Il programma è multi-piattaforma, quindi disponibile per Windows, GNU/Linux e OS X.
DOWNLOAD | Popcorn time
Su Windows è disponibile un semplice .exe per avviare il programma, mentre per scaricarlo ed installarlo su altre piattaforme basta procurarsi l’eseguibile giusto ai seguenti link.
DOWNLOAD | Popcorn Time (GNU/Linux)
DOWNLOAD | Popcorn Time (Mac)
Seguendo questa guida possiamo sfruttare tranquillamente Chomecast anche da Linux.
Guardare film utilizzando Popcorn Time e Chromecast
Avviamo il client di Popcorn Time, assicurandoci che il Chromecast sia già configurato per accedere alla stessa rete del PC.
Il catalogo dell’app è davvero molto ampio, ci sono numerosi film anche appena usciti al cinema con qualità 720p o 1080p, pronti per essere visti sul nostro televisore; a rendere davvero completo il programma troviamo tutte le serie TV più famose e gli anime, disponibili come categoria separata (in alto a sinistra).
Scegliamo il film da gustarci e selezioniamolo per avviare la schermata d’anteprima del film.
Prima di procedere con la visione assicuriamoci che siano selezionati i sottotitoli in italiano (in basso a destra);
dopo assicuriamoci che il film scelto abbia sufficienti fonti per una buona visione (in alto a destra una luce di varie tonalità confermerà la salute del film, verde è ottimo);
e infine assicuriamoci di selezionare il massimo della qualità disponibile in basso al centro.
Siamo quasi pronti per la visione!
Di default il client apre il film per essere visualizzato con il player video interno, ma utilizzando il tasto al lato del pulsante Guarda ora possiamo selezionare sia VLC (per gustarci il film su un player più avanzato) sia un eventuale Chromecast presente nella rete.
NOTA BENE: se il Chromecast non dovesse apparire, basta chiudere e riaprire Popcorn Time.
Selezionando il nostro Chromecast Popcorn Time sfrutterà il dongle HDMI per trasmettere il video e l’audio del film relegando il client solo ai controlli pausa, avanti, indietro e stop. Non appena pronti alla visione non ci resta che premere su Guarda ora e sederci sul divano a gustarsi il film un FullHD sul nostro Chromecast! Il buffering iniziale del film su Popcorn Time può richiedere svariati minuti, tutti necessari per evitare salti durante il film: aspettiamo pazientemente la fine del caricamento iniziale. Terminato quest’ultimo il video verrà trasmesso al Chromecast immediatamente.
Dalle mie prove lo streaming sul Chromecast da parte di Popcorn Time ha raggiunto livelli eccezionali, con qualità da Blu-ray in molti casi: mai un rallentamento o un ritardo, tutti i film a 1080p girano su schermo con grande fluidità, ben accompagnati dai sottotitoli (mai fuori tempo, merito dello straordinario lavoro dei traduttori).
Assolutamente un must per sfruttare come si deve Chromecast!
E se non abbiamo un Chromecast?
In questo caso possiamo sfruttare la connessione diretta alla TV, come mostrato nella nostra guida dedicata in basso.
LEGGI ANCHE | Popcorn Time: come inviare i film al TV senza Chromecast