Post 3D Facebook

Post 3D Facebook: come funzionano

Dopo le immagini a 360 gradi, Facebook introduce la possibilità di condividere modelli 3D con i nostri followers. Vediamo come fare!

Non molto tempo fa Zuckerberg ha iniziato a lavorare attivamente sulla realizzazione di servizi riservati alla realtà virtuale e ai contenuti tridimensionali. Prima importante mossa fatta proprio in quella direzione è stata l’assunzione di Hugo Barra che, svincolato da Xiaomi, è approdato a Facebook nella divisione dedicata.

Fin’ora, però, pochi erano i contenuti accessibili dalla maggior parte degli utenti e, tra questi, troviamo le foto sferiche. Tali immagini sono infatti visionabili a 360° da PC e da smartphone e consentono una visualizzazione completa scorrendo col proprio dito/mouse oppure sfruttando il giroscopio del nostro dispositivo Android/iOS.

Finalmente pochi giorni fa abbiamo assistito all’introduzione di una nuova, interessante funzionalità messa a disposizione di tutti i creativi, ovvero i post 3D! In particolare, questo genere di post consente di condividere modelli 3D di qualsiasi genere con i propri followers che, dal loro smartphone o PC, potranno ruotarli e osservarli nel dettaglio.

Creare un post 3D Facebook

Sebbene la novità introdotta da Facebook sia piuttosto elaborata, utilizzarla risulta estremamente semplice e prevede più o meno passaggi a seconda del caso.

Vectory

Questo servizio online consente di modificare oggetti 3D oppure di crearne di nuovi partendo da zero. Essendo un tool usufruibile interamente online, non permette modifiche massicce ma risulta ideale anche solamente per convertire file già esistenti.

Post 3D Facebook
Articolo successivo