PPSSPP: emulatore PSP per Android, iOS, Linux, Windows e Mac

Pronti ad ore e ore di divertimento? Con l'emulatore PSP multi-piattaforma potrete giocare da praticamente qualsiasi piattaforma!

Avete mai sentito parlare di PPSSPP? Si tratta forse del migliore emulatore PSP esistente e in questo articolo vogliamo mostrarvi le sue potenzialità. La PSP o PlayStation Portable è stata la prima console portatile di Sony e molto probabilmente quella di maggior successo. La PSP con il suo processore a 333 Mhz (settato di base a 222 MHz) e i 32 MB di RAM (raddoppiati nella versione successiva), offriva titoli tecnicamente paragonabili a quelli della Playstation 2 . La console a differenza di quella che la ha succeduta la PS Vita ha avuto un degno supporto ed un buon numero di titoli esclusivi.

PSP Emulatore: le caratteristiche di PPSSPP

L’emulatore PPSSPP ha fatto passi da gigante negli ultimi 3 anni maturando molto, e migliorando enormemente nelle prestazioni e nella compatibilità.

Oggi su Pc si riescono a fare girare gran parte dei titoli commerciali senza grossi problemi e con buone prestazioni. Su mobile molto dipende dalle capacità del proprio dispositivo anche se l’efficienza dell’emulatore migliora ad ogni update.

Su youtube potete trovare diversi video che mostrano i notevoli progressi oramai anche i God of War girano abbastanza bene sugli ultimi dispositivi Android ed hanno una ottima grafica. Altri titoli che meritano un’occhiata e che non sfigurano affatto sui moderni dispositivi mobile sono: Dissidia Final Fantasy, Final Fantasy Crisis Core, Dragon Ball Shin Budokai 2, Assassin Creed Bloodlines e molti altri.

0_1045e5_be338667_orig

Download e installazione

PPSSPP è un emulatore PSP davvero multi-piattaforma visto che è disponibile su praticamente ogni sistema. Esistono infatti versioni per Android, per iOS, per Windows, per Mac e per Linux (disponibili pacchetti Debian e Fedora nei relativi package manager) e moltissime altre, persino Symbian.

Articolo successivo