Google ha intenzione di trasformare Google Docs (Google Drive) in una piattaforma di collaborazione ed editing sempre più completa: la novità di oggi riguarda in particolare la webapp Presentazioni Google e permette di personalizzare ulteriormente un’immagine aggiunta alla presentazione applicando alcuni rapidissimi filtri ed impostazioni.
Le nuove opzioni introdotte da Google, che seguono l’introduzione dell’editing di base risalente allo scorso Marzo, sono decisamente interessanti: in primis l’opzione “Ricolora”, che permette di applicare un filtro colorato all’immagine per renderla coerente con il tema utilizzato.
E’ stata inoltre introdotta la possibilità di modificare al volo anche l’opacità (la Trasparenza), il contrasto e la luminosità grazie a dei comodissimi slider. Ad esempio, notate come giocando con le impostazioni il gattino dello screenshot iniziale sia quasi diventato parte integrante del tema della presentazione:
L’editor per le immagini è accessibile facendo click destro sull’immagine stessa e selezionando Opzioni Immagine o, in alternativa, tramite il menu Formato o tramite l’apposita voce nella arra degli strumenti.