Come già ampiamente discusso qualche giorno fa, Facebook ha impostato, in modo del tutto automatico, il cambiamento del nostro indirizzo di posta elettronica in nome.cognome@facebook.com che sarà visibile nel nostro profilo. Come spesso capita, purtroppo, la nuova iniziativa ha portato non pochi problemi: è notizia di poche ore che la prima anomalia a questo cambiamento è stata riscontrata.
Il problema è nato perchè la maggior parte dei dispositivi mobili di ultima generazione, nel vedere un cambiamento di “status” importante nel profilo di Facebook, hanno reindirizzato la posta relativa a questa nuova email bypassando quella imposta dall’utente, rendendo di fatto inutilizzabile la stessa. Un’ulteriore testimonianza è stata data da Rachel Luxemburg, un dipendente di Adobe,che sul suo blog ufficiale ha scritto:
Oggi un mio collega ha scoperto che le mie informazioni di contatto erano state alterate e la mia email di lavoro era stata silenziosamente sostituita con l’indirizzo di Facebook. Se n’è accorto solo dopo aver mandato diverse email di lavoro all’indirizzo sbagliato. E, cosa peggiore, quelle mail non sono presenti nella cartella dei messaggi di Facebook. Ho controllato. Sono andate perdute. Per quello che posso saperne potrei aver perso molte altre email di amici, colleghi e familiari e non saperne nulla.
Il team di Facebook è al lavoro per porre rimedio al problema, aggiungendo che l’errore risiedeva nell’API di sincronizzazione dell’app. Vi consiglio di controllare il filtro anti-spam, perché attualmente anche il filtro automatico della vostra casella di posta elettronica pone le email provenienti da @facebook.com direttamente nello spam. In attesa che il problema venga risolto, dunque, state attenti a ciò che fate, specialmente se utilizzate i contatti per lavoro!
via | downloadblog