ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Home > Guide > Programmi aggiuntivi per…

Programmi aggiuntivi per Ubuntu: guida completa

Gaetano Abatemarco Apr 21, 2016

Uno dei parametri che decreta il successo di un sistema operativo è la disponibilità di applicazioni. Da questo punto di vista Windows è decisamente in vantaggio dal punto di vista “quantitativo” ma non dal punto di vista “qualitativo”, visto che il Software Center di Canonical offrono un numero davvero elevato di applicativi di qualità, molti da provare gratuitamente. In questo articolo mostreremo alcuni dei programmi aggiuntivi per Ubuntu da provare sul nuovo rilascio senza andare in cerca di .deb o PPA da aggiungere a mano.

Programmi aggiuntivi per Ubuntu

qBittorrent

Il client bittorrent integrato in Ubuntu, Transmission, è leggero e ben integrato con il sistema; ma se vogliamo un’esperienza il più possibile vicina a uTorrent su Windows consiglio di installare qBittorrent, a mio avviso il miglior client disponibile su Linux.

Selezione_022

Numerose le funzionalità offerte: DHT, PeX, supporto RSS, controlli avanzati torrent e peers, filtro IP, scheduling, controllo remoto e apertura porte automatica tramite UPnP/NAT-PMP, solo per elencare alcuni.

Possiamo installarlo semplicemente cercando nel gestore pacchetti qbittorrent oppure da terminale lanciando

sudo apt-get install qbittorrent

Catfish

Il sistema di ricerca file integrato nella dash di Ubuntu non è sempre preciso ed affidabile, specie per delle ricerche mirate (contenuto file o specifiche estensioni). Catfish ci viene in aiuto fornendoci funzionalità di ricerca avanzate.

catfish_026

Per installarlo basta cercare catfish nel gestore pacchetti oppure da terminale utilizzare

sudo apt-get install catfish

Furius ISO Mount

Daemon Tools è un programma molto noto in ambiente Windows per montare ISO e simili su periferiche ottiche virtuali. Ubuntu permette il mounting automatico di queste periferiche di default, basta conoscere pochi comandi da terminale. Se desideriamo un’interfaccia grafica per tale operazione possiamo affidarci a Furius ISO Mount

Selezione_028

Supportati i principali formati di immagine disco: ISO, IMG, NRG, BIN e MDF. Disponibili anche la masterizzazione e il checksum MD5 dei file. Per installarlo basta cercare nel gestore pacchetti furiusisomount oppure da terminale

sudo apt-get install furiusisomount

Clementine

Di default Ubuntu utilizza Rhythmbox come player audio predefinito; tale player è buono, ma manca di tantissime funzionalità. In alternativa possiamo utilizzare Clementine, che presenta così tante features da meritarsi, a detta di molti, l’appellativo di “iTunes open”

Selezione_023Difficile elencare tutti i sui pregi, citiamo solo i principali: equalizzatore grafico, tag automatico tracce e album, file manager per gestione manuale tracce, supporto MTP e iPod, supporto per servizi di streaming online come SoundCloud e Grooveshark (più altri), scrobbing tramite Last.fm, lettura musica in Cloud tramite Google Drive, supporto per il Wii Mote, recupero automatico cover e testi dei brani riprodotti, supporto Spotify (solo account a pagamento), transcoder audio e informazioni artista (wiki, tag musicali, artisti associati o simili).

Da installare assolutamente, non avrete bisogno di nient’altro per gestire la propria libreria musicale. Per installarlo basta cercare nel gestore pacchetti clementine  oppure lanciare da terminale:

sudo apt-get install clementine

Shutter

Fare screenshot del nostro desktop o di qualche finestra si rivela molto utile nella stesura di articoli o semplicemente per condividere attimi di vita al PC sui social network. Per farlo possiamo installare il miglior programma disponibile su Ubuntu, Shutter.

Schermata del 2013-05-04 20:17:55

Tra le sue funzionalità troviamo: impostazione ritardo cattura schermata,  editor d’immagini per ritaglio e correzioni, caricamento rapido per i siti di hosting (imgur, imageshack e simili), filtri e profili personalizzati per cattura schermo avanzata. Installabile cercando nel gestore pacchetti shutter o digitando da terminale

sudo apt-get install shutter

Audacity

Anche per l’editing audio ritroviamo uno strumento molto potente, in grado di soddisfare dilettanti e professionisti: Audacity

Audacity_024

Alcune features interessanti: registrazione e riproduzione mono e stereo, supporto per la lettura e la scrittura di diversi formati (WAV, MP3, Ogg Vorbis, AIFF, AU e Raw), modifica mediante le operazioni taglia, copia, incolla ed elimina, modifica e mixaggio di un numero illimitato di tracce, modifica dell’intonazione senza variazioni di velocità (e viceversa), rimozione dei rumori di fondo, equalizzazione, compressione, normalizzazione e amplificazione del segnale audio, vari effetti come eco, wha wha, phaser e riproduzione al contrario, Esportare il lavoro in formato mp3.

Possiamo installarlo cercando audacity nel gestore pacchetti oppure utilizzando sempre da terminale

sudo apt-get install audacity

WinFF

Tranquilli, a dispetto del nome non c’è alcun riferimento al sistema Microsoft! Per convertire file audio/video con semplicità possiamo affidarci appunto a WinFF:

Selezione_025

Supportato qualsiasi formato audio o video conosciuto, possiamo convertire davvero di tutto (anche video estratti da Youtube). Per installarlo cerchiamo nel software center winff o digitiamo da terminale:

sudo apt-get install winff

Kodi

Nostalgia del Media Center di Windows 7? Non sapete come gestire il vostro PC da salotto con Ubuntu? Nessun problema: è disponibile nei sorgenti la miglior interfaccia gratuita “TV-Ready” attualmente in circolazione: Kodi.

Kodi

Supporto telecomandi ad infrarossi, copertine e tagging audio, catalogo intelligente, locandine e recensioni film, supporto principali formati audio/video, browser web per TV e tanti plugin/temi utilissimi, solo per citare alcune caratteristiche. Disponibile cercando nel gestore pacchetti kodi, oppure digitando da terminale:

sudo apt-get install xbmc

Keepass 2

Conservare le proprie password dei siti Web può diventare un problema di difficile soluzione. Se non ci fidiamo dei siti di storage online (come Lastpass) possiamo conservare tutto offline con un programma molto completo multipiattaforma: Keepass 2.
Selezione_029

Supportato anche l’inserimento automatico nei form di login con una semplice scorciatoia da tastiera. Per installarlo basta cercare nel Software Center keepass2 o sempre da terminale:

sudo apt-get install keepass2

Miglior base ricarica wireless 2021: quale comprare

6 ore fa

Le basi di ricarica wireless sono progettate per le persone che possiedono dispositivi con supporto alla ricarica senza filo: ad esempio gli iPhone, Apple Watch o Airpods ma anche agli Android più recenti. Una stazione leggi di più…

basi di ricarica wireless

Migliori smartphone 5G 2021: quale comprare

12 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo degli smartphone 5G, che sicuramente saranno il futuro della tecnologia mobile. Infatti il 5G è stato uno dei protagonisti assoluti di questo inizio del 2019, con tutte le leggi di più…

5g

L’appuntamento con SWIFT HEROES si avvicina!

12 ore fa

Come ogni anno è tempo di iniziare ad appuntare sul proprio calendario le giornate dedicate alla formazione personale, con le imperdibili conferenze. Una di queste è sicuramente Swift Heroes, che negli ultimi anni è diventata leggi di più…

intervista_Bruno_Rocha

Miglior smartband 2021: quale comprare

12 ore fa

Il mercato delle Smartband e dei bracciali fitness è diventato ormai ricco di modelli, dai più economici ai più costosi, ma con un obiettivo comune: tenere traccia dell’attività fisica e notificarci messaggi e chiamate. Dopo aver letto la nostra leggi di più…

smartband

AnyRecover recupera file da qualsiasi supporto, ed è facilissimo da utilizzare!

12 ore fa

Negli ultimi anni veniamo in contatto con decine e decine di file ogni giorno, per motivi di lavoro o studio. In molte occasioni dunque, può capitare di cancellare o perdere dei file importanti; ed è leggi di più…

anyrecover

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior base ricarica wireless 2021: quale comprare
  • Migliori smartphone 5G 2021: quale comprare
  • L’appuntamento con SWIFT HEROES si avvicina!
  • Miglior smartband 2021: quale comprare
  • AnyRecover recupera file da qualsiasi supporto, ed è facilissimo da utilizzare!
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy