ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: programmi windows
Home > Guide > Windows > I migliori programmi per masterizzare su Windows

I migliori programmi per masterizzare su Windows

Gaetano Abatemarco Dic 20, 2016

Anche se ultimamente le varie chiavette USB e le memory card la fanno da padrone, i dispositivi di archiviazione ottici come CD, DVD o BluRay restano comunque molto utilizzati in determinati scenari; in particolare, molti utenti si affidono ancora al classico “dischetto” per conservare i propri dati importanti minimizzando i rischi dovuti all’usura del dispositivo.

I programmi per masterizzare in ambiente Windows sono davvero numerosissimi, tra l’altro il sistema operativo stesso offre un tool minimale per la masterizzazione di CD/DVD dati e, a partire da Windows 8, per la lettura e la masterizzazione diretta di immagini .ISO. Esistono comunque altri software – alcuni anche gratuiti – che permettono di effettuare un gran numero di operazioni e di raffinare il processo di scrittura del proprio CD/DVD.

Se ne siete alla ricerca, allora questo è l’articolo che fa per voi: di seguito vi proponiamo una selezione dei migliori programmi per masterizzare che funzionano su piattaforma Windows.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

Indice dei contenuti
1. Programmi per masterizzare su Windows
1.1. Nero Burning ROM (non gratuito)
1.2. CD Burner XP (gratuito)
1.3. Ashampoo Burning Studio Free (gratuito)
1.4. Infra Recorder (gratuito, open source)
1.5. ImgBurn (gratuito)
1.6. BurnAware (licenza gratuita disponibile)

Programmi per masterizzare su Windows

Nero Burning ROM (non gratuito)

E’ uno dei più longevi software di masterizzazione per Windows, distribuito da Ahead Software, con ottima ragione di esserlo! Rappresenta il programma per masterizzare più completo e fatto meglio per la masterizzazione di supporti CD (riscrivibili e non), DVD (single e dual layer) e BluRay, in grado di masterizzare dispositivi audio, VCD, S-VCD, DVD, immagini di diverso tipo (ISO, CUE, NRG) e tanto altro ancora!

nero-burning-rom

Nero Burning ROM purtroppo è disponibile con licenza shareware sia singolarmente che insieme a tutta la suite Nero per 14 giorni, dopodiché sarete costretti ad acquistare il programma (49.99€) o l’intera suite per continuare ad utilizzarlo.

Di certo non si tratta di una soluzione economica ed adatta a tutti, resta comunque la più completa e la più semplice da usare.

Compatibilità: Windows Vista 32/64 bit, Windows 7 32/64 bit, Windows 8 32/64 bit, Windows 8.1 32/64 bit, Windows 10

LINK | Nero Burning ROM – Home

CD Burner XP (gratuito)

A mio avviso è uno dei migliori programmi gratuiti per masterizzare CD, DVD ed anche BluRay: l’interfaccia grafica è in italiano e piuttosto semplice da usare, è in grado di masterizzare CD Audio, dischi dati, dischi video e DVD (senza però poter convertire i filmati), di scrivere immagini a partire da diversi formati, di eseguire copie di dischi ottici e, cosa importantissima, supporta quasi tutti i tipi di masterizzatori – interni, esterni, SCSI, FireWire.

cdburnerxp

Fate soltanto attenzione in fase di download: la pagina web propone per default una versione ad-supported – installerà un programma pubblicitario; per evitare che ciò accada, fate click su “Più opzioni download” e scegliete la versione contrassegnata con “Default Installer (senza OpenCandy)” adatta all’architettura del vostro sistema.

Compatibilità: Windows XP, Windows Vista 32/64 bit, Windows 7 32/64 bit, Windows 8 32/64 bit, Windows 8.1 32/64 bit, Windows 10

DOWNLOAD | CD Burner XP

Ashampoo Burning Studio Free (gratuito)

Ashampoo Burning Studio Free è il fratellino gratuito del ben conosciuto Ashampoo Burning Studio: anch’essa è una suite di programmi orientati alla masterizzazione di diversi tipi di dati, tra cui CD audio (è in grado di leggere e convertire mp3, wma e wav) e CD e DVD dati, VCD, SVCD (con compatibilità per mpeg, avi e wmv), immagini ISO, CUE, BIN e ASHDISC e infine, ma solo in ordine di elenco, BluRay.

ashampoo

La particolarità di Ashampoo Burning Studio Free è la semplicità della sua interfaccia e delle sue procedure guidate, che vi aiuteranno a raggiungere il miglior risultato nel più breve tempo possibile.

Negli ultimi tempi è stato inoltre aggiunto il supporto alla lingua italiana.

Compatibilità: Windows Vista 32/64 bit, Windows 7 32/64 bit, Windows 8 32/64 bit, Windows 8.1 32/64 bit, Windows 10

DOWNLOAD | Ashampoo Burning Studio Free

Infra Recorder (gratuito, open source)

Anche se purtroppo non viene aggiornato da un po’, questo programma merita una segnalazione sia per la semplicità della sua interfaccia che per la sua natura completamente open source: Infrarecorder permette la creazione di dischi audio e dati, la cancellazione di supporti riscrivibili, la copia di dischi, la scrittura di immagini ISO e CUE e supporta tranquillamente CD e DVD multisessione oltre che DVD dual-layer.

infrarecorder

Infrarecorder è inoltre disponibile in versione portable, che non richiede installazione, per cui volendo potrete portarlo sempre con voi anche su chiavetta USB.

Se siete alla ricerca di un programma di masterizzazione open source questa è sicuramente la scelta migliore poiché, sebbene il set di funzionalità sia limitato, come vi ho accennato poc’anzi l’interfaccia grafica è tutt’altro che complessa e permette di compiere le operazioni più importanti anche agli utenti alle prime armi.

Compatibilità: Windows XP, Windows Vista 32/64 bit, Windows 7 32/64 bit

DOWNLOAD | Infrarecorder 

ImgBurn (gratuito)

Azzarderei a definire Imgburn il non-plus-ultra dei software di masterizzazione dedicati alle immagini: esso è infatti in grado di masterizzare supporti CD/DVD/BluRay a partire da immagini con estensione BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI. 

Imgburn è inoltre in grado di masterizzare video DVD a partire da una cartella VIDEO_TS, HD DVD a partire da una cartella HVDVD_TS e dischi video BluRay a partire dalle cartelle BDAV/BDMV.

imgburn

Inoltre è in grado di masterizzare CD Audio a partire da numerosissimi formati, tra cui AAC, APE, FLAC, M4A, Mp3, MP4, MPC, OGG, PCM, WAV, WMA e WV. Altra funzionalità interessantissima è la possibilità di scrivere contemporaneamente più immagini se si posseggono più masterizzatori. 

Insomma Imgburn è un programma immancabile per tutti coloro che armeggiano con le immagini pre-confezionate… e non solo!

Compatibilità: Windows XP 32/64 bit, Windows Vista 32/64 bit, Windows 7 32/64 bit, Windows 8 32/64 bit, Windows 10

DOWNLOAD | Infrarecorder

BurnAware (licenza gratuita disponibile)

Niente da dire: BurnAware è decisamente una spanna avanti rispetto ad alcuni concorrenti del settore! E’ un software di masterizzazione completamente gratuito e dall’interfaccia semplice ed intuitiva, che non ha niente da invidiare neanche al migliore dei suoi “cugini” a pagamento.

burnaware

BurnAware può creare CD audio, DVD video, dischi BluRay, eseguire la copia dei supporti, scrivere immagini di numerosi tipi e tanto altro. Dispone inoltre di un margine di personalizzazione estremamente avanzato, che permette di controllare le eventuali impostazioni per i settori d’avvio, le impostazioni per le partizioni UDF, le restrizioni sulle ISO ed il cd-text. Ed è compatibile con Windows 10.

Completo, non c’è che dire, e sicuramente adatto a chi cerca un software gratuito (per uso personale, poiché la licenza aziendale ha un – seppur basso – prezzo) e che possa fare praticamente qualsiasi cosa.

Compatibilità: Windows Vista 32/64 bit, Windows 7, Windows 8 32/64 bit, Windows 8.1 32/64 bit, Windows 10 32/64 bit.

DOWNLOAD | BurnAware

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy