Windows Media Player è il lettore video predefinito da numerose versioni di Windows. Esso è ancora adesso uno dei lettori più utilizzati dagli utenti perché già integrato nel sistema e, nelle ultime versioni, in grado di riprodurre davvero di tutto. Ma se cercassimo un’alternativa valida? E se volessimo riprodurre fluidamente i contenuti MKV su PC o le liste IPTV per gli eventi in streaming? In questa guida abbiamo inserito tutti i migliori programmi per vedere film, video e IPTV su PC con Windows.
Programmi per vedere film
PotPlayer
A sopresa, il miglior player disponibile su Windows! Questo semi sconosciuto programma si è fatto strada grazie all’accelerazione hardware avanzata, ai numerosissimi codec integrati e grazie al buon supporto per le liste IPTV. Gli amanti dei colori ameranno il supporto ai 12bit sui file HEVC. Una volta provato difficilmente proverete altro sul vostro PC.
Possiamo scaricare PotPlayer gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | PotPlayer
VLC
Il player video per antonomasia! Questo software open source è in grado di riprodurre davvero qualsiasi contenuto, con qualsiasi estensione o codec conosciuto.
Possiamo per esempio riprodurre i canali TV gratis utilizzando una lista IPTV, come indicato nella guida in basso.
Per utilizzarlo al meglio possiamo seguire la nostra guida ai trucchi e suggerimenti, in cui possiamo renderci conto delle enormi potenzialità di questo player.
VLC è disponibile gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | VLC
GOM Player
Altro famoso rivale di VLC, presenta un’interfaccia curata per la visualizzazione dei film sul nostro PC. Fa dell’integrazione totale su qualsiasi piattaforma uno dei suoi punti di forza: permette di guardare fluidamente qualsiasi contenuto sia su PC sia sulle principali piattaforme mobile (Apple e Android). Contiene numerosi codec per la riproduzione dei file AVI, MP4, MKV, FLV, WMV, MOV. Il player può essere controllato a distanza tramite app per il controllo remoto dedicata. Se cercate uno dei migliori programmi per vedere film tutto incluso, GOM Player si candida ad essere uno dei leader del settore.
Possiamo scaricare GOM Player dal seguente link.
DOWNLOAD | GOM Player
ALLPlayer
Altro lettore video molto gradevole dal punto di vista estetico è ALLPlayer. Ricorda “vagamente” Windows Media Center, ma integra numerose funzionalità aggiuntive, tra cui un’app spettacolare per il controllo remoto del player. Legge alla massima qualità qualsiasi formato video esistente.
Possiamo scaricare ALLPlayer dal seguente link.
DOWNLOAD | ALLPlayer
Kodi
Non poteva certo mancare Kodi nella lista! Più che un player video Kodi è un vero e proprio media center con tutto l’occorrente per gestire video, film, musica ed immagini, senza dimenticare il supporto agli add-on e alle liste IPTV. Ottimo il supporto a qualsiasi video o codec conosciuto, se la cava egregiamente anche con i filmati 4K.
Di seguito possiamo trovare due delle guide più complete del Web riguardo l’utilizzo di Kodi.
Possiamo scaricare Kodi dal seguente link.
DOWNLOAD | Kodi