ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Programmi per registrare lo schermo del PC

Programmi per registrare lo schermo del PC

Gaetano Abatemarco Apr 23, 2019

Avete intenzione di registrare lo schermo del vostro PC, ma non sapete come fare? In realtà esistono molti programmi che permettono di farlo.

In questa guida infatti vedremo quali sono i migliori programmi per poter registrare lo schermo del PC in maniera facile e semplice.

OBS (Windows/macOS/Linux)

Open Broadcaster Software, chiamato più semplicemente OBS, è un programma molto efficace che permette di registrare lo schermo del PC molto facilmente, ed inoltre è disponibile su Windows, macOS e Linux.

Ecco qui i passaggi da seguire:

  1. Innanzitutto recatevi sul sito ufficiale selezionando l’icona del vostro sistema operativo, ed installate il programma.
  2. Una volta che avrete installato il programma sul vostro computer, avviatelo.
  3. Ora cliccate su Impostazioni posto in basso a destra, selezionate dal menù di sinistra Output e verificate che sia presente la voce Semplice in corrispondenza di Modalità di output.
  4. A questo punto cliccate su Sfoglia in corrispondenza di Percorso registrazione per selezionare la cartella di destinazione delle vostre registrazioni, e dal menù a tendina in corrispondenza di Formato di registrazione selezionate il tipo di file che preferite.
  5. Ora ritornate alla schermata principale, cliccate con il tasto destro del mouse nel riquadro collocato sotto la voce Fonti, e selezionate prima Aggiungi e in seguito Cattura schermo.
  6. Nella schermata che si aprirà selezionate il nome con cui avete intenzione di salvare la registrazione, cliccate su Ok, e nella schermata successiva cliccate nuovamente su Ok.
  7. Infine cliccate su Avvia registrazione in basso a destra, e quando avrete terminato cliccate su Ferma registrazione per salvare il video nella cartella selezionata.

CamStudio (Windows)

CamStudio è un software gratuito open source (disponibile però solo su Windows), che permette di registrare lo schermo del PC e presenta inoltre un’interfaccia molto semplice.

Ecco qui i passaggi da seguire:

  1. Innanzitutto recatevi sul sito ufficiale e cliccate su Download.
  2. Una volta che avrete installato il software, avviatelo.
  3. Ora selezionate il menù Options per selezionare il formato del video (è possibile scegliere tra AVI e Flash SWF), e il menù Region per selezionare l’area dello schermo da registrare.
  4. A questo punto cliccate sull’icona del cerchio rosso in alto a sinistra per avviare la registrazione, e selezionate con il mouse la porzione dello schermo che avete intenzione di registrare.
  5. Se avete intenzione di mettere in pausa la registrazione cliccate sull’icona delle due linee verticali grigie in alto a sinistra, mentre per terminare la registrazione selezionate l’icona del quadrato blu.
  6. Infine. dopo che avrete terminato la registrazione, selezionate dalla schermata che si aprirà la cartella di destinazione.

Istantanea schermo (macOS)

Se utilizzate macOS 10.14 (Mojave) o le versioni successive a quest’ultima, è possibile registrare lo schermo del vostro Mac attraverso Istantanea schermo, una funzione già integrata sul vostro sistema operativo.

Ecco qui i passaggi da seguire:

  1. Innanzitutto avviate Istantanea schermo: è possibile recarsi sulla cartella Altro del Launchpad o utilizzare la combinazione cmd+shift+5 per selezionare la registrazione a schermo intero o la registrazione di una porzione dello schermo.
  2. Una volta selezionata l’opzione che preferite, cliccate su Registra per iniziare la registrazione.
  3. Infine cliccate sul pulsante Stop che apparirà in alto nella barra dei menù di macOS per salvare la registrazione nella cartella in cui vengono salvati anche gli screenshot.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

mac family edu 201706
Come registrare schermo MacDesiderate registrare lo schermo, la webcam e il microfono del vostro Mac? Vediamo insieme come registrare schermo su Mac.
Guide
    Mac
iphone rec
Come registrare schermo iPhoneVolete registrare lo schermo dell'iPhone, ma non sapete come fare e non avete il Jailbreak? Allora siete capitati nell'articolo giuto.
Apple
    app ios
registrare video gif
Come registrare video dello schermo e trasformarlo in GIFMolti utenti preferiscono registrare video dello schermo del PC e produrre in output una GIF. Vediamo insieme come fare e quali sono le migliori app.
Windows
registrare video android
Come registrare schermo AndroidEcco le migliori app in assoluto per registrare lo schermo Android su qualsiasi smartphone o tablet gratuitamente e senza bisogno dei permessi di ROOT!
Guide
    app android
VLC Logo final
Come registrare lo schermo del PC con VLCRegistrare lo schermo con VLC diventa un vero e proprio gioco da ragazzi con questa guida!
Windows
    programmi windows
Come registrare lo schermo su Samsung 1
Come registrare lo schermo su Samsung
Guide
    app android

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy