ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Project Loon sbarca in…

Project Loon sbarca in Australia: Telstra il primo partner ufficiale

Gaetano Abatemarco Nov 17, 2014

Non è esattamente la prima volta che parliamo di Google e del suo Project Loon: in parole povere, l’ambizione del big di Mountain View è quella di creare una sorta di ‘Rete nella stratosfera’ per connettere le zone difficilmente raggiungibili (o impossibili da raggiungere) da xDSL, fibra e quant’altro. Insomma, un’alternativa al satellitare che ne azzera praticamente i difetti.

LEGGI ANCHE | Tipi di connessione Internet: guida completa

Sostanzialmente il Project Loon si prefigge di propagare il segnale delle stazioni aeree tramite dei palloni piazzati a 20 Km di altezza rispetto al suolo terrestre, e ciascun pallone è in grado di trasmettere segnale LTE per una copertura di 960 Km².

Google-Project-Loon (1)_risultato

Dopo un progetto pilota dall’esito pressoché positivo condotto in Nuova Zelanda, in Brasile e in alcune aree degli USA, Google ha deciso di scendere definitivamente in campo e di condurre un test su larga scala sulla nazione più «desiderata» del mondo: l’Australia.

Grazie ad una partnership con l’operatore Telstra, infatti, a partire dal mese di Dicembre Google lancerà nel cielo australiano i suoi palloni cercando di connettere le zone «difficili» e studiandone il risultato: il test prevede la presenza di soli 20 palloni, con una copertura totale di poco più di 18000 Km², che però dovrebbero essere sufficienti per la ricerca e per rendere il Project Loon di Google sempre migliore.

via

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

7 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

8 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

16 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy