Stando alle immagini trapelate in rete poche ore fa, sembrerebbe che la casa del robottino verde stia lavorando all’implementazione di un nuovo tipo di menu per le prossime versioni di Android. Si tratta di un menu in stile radiale, più precisamente “pie-control” (un nome che sarà senz’altro familiare ai conoscitori della celebre ROM Paranoid Android) che, accessibile da qualsiasi schermata, migliorerebbe l’utilizzo e la gestione del dispositivo.
Intuitivo e facile da utilizzare, questo nuovo menù sembra avere la forma di un grafico a torta espandibile grazie al multitouch. Basterà, infatti, tenere premuto al centro del display con un dito ed espanderlo con il secondo dito (come un normalissimo pinch-to-zoom). Il menù inoltre presenta più livelli, come potete vedere, proprio a sottolineare la sua intuitività, segno di un impegno da parte della casa di Mountain View di voler implementare sempre più funzionalità nelle release del proprio sistema operativo.
In ogni caso, per ora non vi è ancora alcuna certezza sulle scelte che si faranno, soprattutto se si pensa che una funzionalità tale diventerebbe molto scomoda su display più piccoli e, per cui, più indicata per dispositivi come phablet e tablet se non addirittura per personal computer touch (non bisogna dimenticare, infatti, che con i nuovi sistemi x86 è possibile godersi la google experience anche sul nostro pc).
Detto questo, non rimane che augurarci qualche fuga di notizia, magari dalla casa madre, che smentisca o confermi tale funzionalità.