ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: microsoft office
Home > Guide > Windows > Proteggere con una password…

Proteggere con una password i documenti Office

Gaetano Abatemarco Mag 01, 2016

La privacy è importante, soprattutto quando riguarda informazioni sensibili che ci riguardano molto da vicino. Tanti di voi ad esempio sapranno che un documento Office o un qualunque file PDF può essere protetto tramite una password e vi sarà capitato di trovarvi di fronte documenti protetti che necessitavano della giusta chiave per essere visualizzati. Questa funzione di protezione con password dei documenti è molto utile in quanto permette a chiunque di poter inserire in un semplice documento quello che più gli pare, senza paura che qualcuno lo stia a leggere senza permesso.

Potreste creare una sorta di diario segreto, o ancora un riassunto delle vostre credenziali di accesso alle mail, conti bancari, social network e tanto altro ancora, dovendovi preoccupare solo di ricordare la password di accesso al documento stesso. Se siete dunque curiosi di conoscere come proteggere un documento con una password segrete vi indichiamo qui i passi da seguire con la suite Microsoft Office.

Impostare una password in un documento Office

Questo metodo funziona con tutti i programmi principali della suite Office, ovvero con:

  • Microsoft Word
  • Microsoft Excel
  • Microsoft Power Point
  • Microsoft Access

Per impostare una password in un documento quello che dovrete fare sarà intanto aprirlo o crearlo (se si tratta di un nuovo file), una volta dentro con il programma Office corrispondente, dovrete cliccare su File in alto a sinistra, e da qui selezionare dalla sezione Info la voce Proteggi Documento selezionando subito dopo Crittografa con password.

word

Fatto ciò vi verrà chiesto di inserire la password scelta e di confermarla. Fate attenzione a sceglierne una non banale ma che siate capace di ricordare sempre, perché se la perderete non sarete in grado più di sbloccare il file protetto e dunque di visualizzare il suo contenuto. Da ora in poi ogni volta che aprirete il file dovrete inserire la password per leggerne il contenuto.

Proteggere un file PDF con Password

Se però volete esportare il vostro lavoro in PDF, o se volete mettere una password ad un file PDF, aprite il file di vostro interesse con Microsoft Word, sempre da File spostatevi stavolta su Esporta e cliccate su Crea PDF/XPS per scegliere di salvare in formato PDF. Selezionate il bottone Opzioni e qui impostate la spunta su Crittografa con una password. Su Office 2010 invece la procedura è leggermente diversa, per salvare in PDF dovrete cliccare su Salva con nome e selezionare PDF dal menu a tendina, una volta fatto ciò anche qui confermate cliccando prima su Opzioni e impostando la spunta su Crittografa con una password.

pdf

Fatto ciò, ovviamente, vi verrà chiesta la password da inserire e di confermarla di nuovo: alla fine partirà la fase di salvataggio dopo la quale avrete il vostro file PDF protetto e inaccessibile da chiunque non conosca la password di accesso.

Come scaricare video da Vimeo

6 ore fa

Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco leggi di più…

Come scaricare video da Vimeo

Come numerare le pagine su Word

6 ore fa

Quando si crea un documento su Word, la prima cosa che in molti decidono di fare è di numerare le pagine in modo da rendersi conto dell’effettiva lunghezza del testo, oppure di avere un ordine leggi di più…

come numerare pagine word

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

14 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

1 giorno fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

1 giorno fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare video da Vimeo
  • Come numerare le pagine su Word
  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy