ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: airpods
Home > Guide > Apple > Come pulire gli AirPods

Come pulire gli AirPods

Valentino De Stefano Dic 26, 2019

Gli AirPods sono le cuffie true wireless di casa Apple che hanno travolto il mercato negli ultimi anni. Grazie al loro design (che inizialmente ha fatto storcere il naso) e alla loro ottima qualità audio, fanno parte delle cuffie più utilizzate e vendute. Integrandosi perfettamente con iOS rendono l’utilizzo davvero semplice, grazie anche alle gesture e all’utilizzo di Siri. Infatti, grazie a dei tocchi sulle cuffie è possibile alzare/abbassare il volume, passare alla canzone successiva o attivare l’assistente vocale per svolgere svariate funzioni. Come ogni paio di cuffie, anche gli AirPods tendono a sporcarsi periodicamente ed è importante effettuare una corretta pulizia per preservare prima di tutto l’integrità del prodotto, ma anche l’igiene personale. Ovviamente la pulizia varia in base al tipo di modello di AirPods ed è fondamentale capire quale sia il metodo giusto. Fatte queste doverose premesse, andiamo a vedere come effettuare una corretta pulizia degli AirPods.

pulire AirPods

Indice dei contenuti
1. Pulire ogni componente degli AirPods
1.1. Pulire gli AirPods/AirPods Pro
1.2. Pulire i copriauricolari (AirPods Pro)
1.3. Pulire la custodia (AirPods/AirPods Pro)
2. Gli AirPods sono resistenti all’acqua?

Pulire ogni componente degli AirPods

È possibile effettuare una pulizia completa di tutto ciò che riguarda le AirPods, rispettando ogni singola procedura per evitare danni.

Pulire gli AirPods/AirPods Pro

Procedendo nella pulizia, bisogna fare attenzione a non rovinare gli auricolari prendendo qualche piccola precauzione. In particolare:

  • Non mettere assolutamente le AirPods sotto l’acqua corrente
  • Evitare l’utilizzo di oggetti appuntiti per la pulizia
  • Non introdurre liquidi di ogni genere all’interno degli auricolari

Per una corretta pulizia bisogna:

  • Utilizzare un panno morbido e asciutto
  • Pulire la retina metallica del microfono e degli altoparlanti con un disco di cotone asciutto

Nel caso in cui gli AirPods vengano esposti a sostanze che potrebbero recare danni (ad es. sapone, olio, solventi, detergenti ecc.) bisogna pulirli con un panno inumidito con acqua fresca, ed asciugarli con un panno morbido asciutto. Inoltre, prima di usarli o di metterli nella custodia di ricarica, devono essere completamente asciutti.

Pulire i copriauricolari (AirPods Pro)

Se disponete dell’ultimo modello degli AirPods disponibile allora potrete procedere anche alla pulizia dei copriauricolari. La pulizia è un’operazione estremamente semplice e vi basterà seguire pochi e semplici passaggi:

  • Rimuovere i copriauricolari e risciacquarli con acqua corrente (non utilizzare nessun tipo di sapone/detergente)
  • Asciugare i copriauricolari con un panno morbido e asciutto
  • Dopo essersi assicurati che i copriauricolari siano ben asciutti, inserirli su ciascun AirPods in maniera corretta

Nel caso in cui si fosse accumulata acqua all’interno dei copriauricolari, tamponare questi ultimi con un panno morbido e asciutto tenendo l’apertura rivolta verso il basso.

Pulire la custodia (AirPods/AirPods Pro)

È possibile pulire anche la custodia che contiene gli AirPods. Vi basterà semplicemente utilizzare un panno morbido e asciutto e, in aggiunta, una soluzione di alcol isopropilico con cui inumidire il panno. È importante non fare entrare liquidi all’interno della custodia, non utilizzare materiali abrasivi e non inserire nulla all’interno della custodia. Per effettuare una pulizia completa, è possibile utilizzare un pennello dalle setole morbide per rimuovere eventuali detriti dal connettore Lightning.

Potrebbe essere utile pulire gli AirPods utilizzando dei kit appositi per la pulizia. Non hanno un costo eccessivo e potranno aiutare nella pulizia completa. Con i giusti strumenti, infatti, ci metterete poco tempo e correrete meno il rischio di recare danni ai vostri auricolari.

[amazon box=”B07RXS3YQB​​” template=”list”]

[amazon box=”B07WX1P24J​​” template=”list”]

Gli AirPods sono resistenti all’acqua?

La resistenza all’acqua è un fattore fondamentale parlando di qualsiasi dispositivo, ed è bene fare chiarezza per non rovinare i dispositivi a causa della disinformazione.

  • AirPods (1a/2a generazione): non sono impermeabili, né resistenti all’acqua. È importante, quindi, non introdurre nessun tipo di liquido all’interno di esse, e non lasciar penetrare umidità nelle aperture. Come detto precedentemente, in caso di contatto con acqua o altri liquidi, utilizzare un panno asciutto per asciugarli.
  • AirPods Pro: sono resistenti all’acqua, ma non sono impermeabili. Questo significa che bisogna fare comunque attenzione nel loro utilizzo e non far penetrare acqua al loro interno.
  • Custodia di ricarica (AirPods/AirPods Pro): la custodia di ricarica degli AirPods non è resistente all’acqua e impermeabile. Quindi non bisogna lasciar penetrare umidità e liquidi al suo interno. In caso di contatto con liquidi la custodia deve essere asciugata con un panno asciutto, tenendola capovolta con il coperchio aperto.

Questi sono i nostri consigli su come pulire in maniera corretta i vostri AirPods. In caso di contatto con liquidi, potrete consultare il sito della Apple per richiedere una sostituzione.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione

11 ore fa

Dopo una giornata intensa in ufficio, si torna a casa con il pavimento pieno di polvere, peli di animali domestici, impronte… Scegliete di spendere le vostre energie nella pulizia per mantenere l’ordine, oppure scendete a leggi di più…

Immagine1

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

14 ore fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy