ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPad Guide iPhone iOS
Home > Guide > Apple > Puntini verdi e arancioni su iPhone: a cosa servono?

Puntini verdi e arancioni su iPhone: a cosa servono?

Roberto Cocciolo Ott 17, 2020

Subito dopo aver aggiornato iPhone e iPad ad iOS 14, molti utenti hanno notato la presenza, in determinate situazioni, di piccolissimi puntini di colore diverso nell’angolo in alto a destra dello schermo. La maggior parte delle persone si è quindi subito chiesta il motivo di ciò e, più nello specifico, il significato di questi puntini. Proprio per questo motivo, oggi andremo a spiegare nel dettagli di cosa si tratta e per quale motivo potrebbe migliorare la propria sicurezza durante l’utilizzo di dispositivi Apple. 

Indice dei contenuti
1. Cosa significa il puntino arancione?
2. Cosa significa il puntino verde?
3. Usare il Control Center per vedere le attività recenti

Cosa significa il puntino arancione?

I suddetti puntini dispongono sostanzialmente di due colori: arancione e verde. Ovviamente apparirà il colore giusto solo nelle situazioni che lo riguardano. Partiamo quindi con il puntino arancione, ovvero quello dedicato al microfono. 

Apple ha infatti deciso di elevare ulteriormente il livello di privacy durante la navigazione del proprio sistema operativo, mostrando quindi all’utente quali applicazioni e quali funzioni utilizzano il microfono in un momento specifico. Il puntino arancione apparirà infatti nel momento in cui iOS rileverà l’attivazione del microfono e consentirà quindi di capire che in quella situazione, l’iPhone (o l’iPad) e più nello specifico l’app attualmente aperta, sta catturando l’audio dall’esterno. 

Cosa significa il puntino arancione?

Ovviamente questo non vuol dire che ogni volta che il puntino arancione appare qualcuno sta acquisendo informazioni senza permesso, ma semplicemente che il microfono è attivo. Non sarà quindi difficile vederlo durante l’utilizzo di Siri, la dettatura vocale su una qualsiasi app, una chiamata, la registrazione di un messaggio audio su WhatsApp e simili o altre funzioni di questo tipo. 

La cosa ancor più funzionale è che tale puntino apparirà indipendentemente dall’applicazione in uso (poiché dipende dall’attivazione fisica del microfono) e quindi nessuno sviluppatore potrà mai disattivarlo a proprio piacimento. Quando bisognerà quindi preoccuparsi? Soltanto quando il puntino apparirà e non si starà effettivamente utilizzando il microfono per nessuna operazione. 

Cosa significa il puntino verde?

Tutte le considerazioni fatte precedentemente varranno esattamente allo stesso modo anche per il puntino verde (per questo vi invitiamo a leggerle nel caso in cui non l’aveste fatto), che stavolta sarà invece incentrato sull’utilizzo della fotocamera. Tale puntino apparirà infatti nel momento in cui la fotocamera (sia anteriore che posteriore) inizierà ad acquisire dei contenuti. 

Cosa significa il puntino verde?

Ovviamente per vederlo apparire non si dovrà prima scattare una foto o registrare un video, in quanto farà la sua comparsa già quando la fotocamera sarà attiva e pronta ad acquisire immagini, in qualsiasi applicazione. Da considerare anche che il puntino verde potrebbe includere quello arancione, ad esempio nella registrazione di un video, in cui non mancherà sicuramente anche l’attivazione del microfono. 

Usare il Control Center per vedere le attività recenti

Per concludere, Apple ha persino deciso di specificare l’attività recente di questi puntini all’interno del Control Center, indicando quale applicazione ha utilizzato il microfono o la fotocamera nel breve periodo. Per ottenere tale informazione non servirà altro che accedere quindi al Centro di Controllo sul proprio dispositivo subito dopo aver visto apparire uno dei due puntini in alto. 

Puntini verdi e arancioni su iPhone: a cosa servono? 1
fotocamera iphone XS
Fotocamera sfocata iPhone: come risolvere
Guide
    Guide iPhone iOS
Schermata 2020 09 15 alle 09.09.23
Come creare una pila smart di widget su iPhone e iPad
Guide
    Guide iPhone iOS
Come trasferire foto da iPhone a Mac
Come duplicare schermo iPhone su Mac
Guide
    Mac
tastiera a una mano
Usare sostituzione testo su iPhone per velocizzare la scrittura
Guide
    Guide iPhone iOS

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy