I display Mirasol di Qualcomm, già adottati su alcuni e-reader e sullo smartwatch Toq, si preparano ad affrontare l’immenso mercato di smartphone e tablet.
Ma cos’è Mirasol? Mirasol è una nuova tecnologia transreflettiva che consente un’ottima visibilità sotto la luce del sole e ridotti consumi. Al pari dei più comuni schermi E-Ink, Mirasol non necessita di retroilluminazione se ci si trova in presenza di luce ambientale, mentre di notte il display sarà visibile solo se illuminato artificialmente.
Il più grande problema riscontrato finora da Qualcomm riguarda la riproduzione dei colori, decisamente troppo slavati rispetto alla concorrenza (LCD, AMOLED etc.). Per porre rimedio a tale problematica l’azienda californiana ha pensato di produrre un nuovo pannello da 5.1 pollici ad elevatissima risoluzione: 2560*1440 pixel (QHD).
Il lavoro svolto per raggiungere una simile risoluzione è certamente encomiabile, tuttavia il risultato pratico non sembra ancora all’altezza delle aspettative. Attendiamo con ansia ulteriori novità da Qualcomm in quanto la tecnologia Mirasol, grazie ai suoi bassi consumi, potrebbe apportare drastici benefici per quanto concerne l’autonomia dei device moderni.