ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Quanto consuma Spotify

Quanto consuma Spotify

Gaetano Abatemarco Ott 10, 2017

Vi siete mai chiesti quanto consuma Spotify in termini di MB consumati? Devo ammetterlo: ho visto un’offerta di un noto operatore di telefonia che mi ha tentato ma per fare il passaggio dovevo, ovviamente, capire se mi conveniva. Il motivo? Semplice: con la precedente offerta avevo la possibilità di ascoltare tutta la musica che volevo (anche Spotify) senza consumare GB di dati Internet, quindi mi sono chiesto se il gioco valesse la candela.

Il primo pensiero che mi è venuto in mente è proprio quello riguardante Spotify che utilizzo spesso per ascoltare la mia musica in streaming, senza scaricarla. Ho iniziato a fare vari calcoli e ricerche per scoprire quanto, più o meno, consuma l’app per farci ascoltare le canzoni.

Ed ecco cosa ne è risultato!

cop 2
Spotify: come leggere i testi delle canzoni nell’appAvete voglia di cantare le vostre canzoni preferite? Allora ecco come aggiungere i testo delle canzoni in Spotify, su Android e iOS.
Android

Ecco quanto consuma Spotify

Ho scoperto che la quantità di dati consumata dall’applicazione dipende molto dalla qualità in cui ascoltiamo la musica. Andando nelle Impostazioni (l’ingranaggio in alto a destra) possiamo notare la voce “qualità della musica” che è proprio quella che serve a noi.

E’ possibile scegliere tra quattro diverse qualità per lo streaming musicale:

  • Automatica: E’ quella che si occupa di regolare automaticamente la qualità della musica per avere un buon rapporto con il consumo;
  • Normale: Con questa opzione il consumo equivale a circa 96Kbit per secondo;
  • Alta: Aumenta la qualità e ovviamente anche il consumo, che si attesta sui 160Kbit al secondo;
  • Massima: Quest’opzione è riservata solo per gli utenti Premium di Spotify e consuma circa 320Kbit al secondo.
Come funziona Amazon Music Unlimited e1553197042926
Come funziona Amazon Music UnlimitedAmazon lancia anche in Italia Amazon Music Unlimited, nuovo concorrente di Spotify e Google Music. Ecco cosa offre ed il prezzo dei pacchetti.
Guide

Un po’ di calcoli

Alla luce dei dati precedenti, facciamo un po’ di calcoli per vedere quanto consuma Spotify nel riprodurre la musica in diverse tempistiche.

Considerando che i valori precedenti sono espressi in Kilo Bit (l’unità di misurazione della trasmissione di dati è proprio il bit), non ci basta fare delle semplici moltiplicazioni: prima dobbiamo convertire i nostri dati in multipli di Byte.

Per semplificarvi la vita abbiamo già effettuato tutti i calcoli e vi riportiamo i risultati nella tabella seguente.

Considerate che i dati sono espressi in MegaByte e considerano (a livello teorico) che la riproduzione della musica avvenga ininterrottamente.

Qualità della musica / Tempo di riproduzione Normale

(96Kb/s)

Alta

(160Kb/s)

Massima

(320Kb/s)

1 Minuto 0,72 MB (720 KB) 1.2 MB 2.4 MB
1 Ora 43,2 MB 72 MB
1 Giorno (24 ore) 1036,8 MB (1 GB) 1.728 MB (1.7 GB) 3.456 MB (3.4 GB)
1 Mese (30 giorni) 31.104 MB (31 GB) 51.840 MB (51 GB) 103.680 MB (103 GB)

Possiamo notare dalla tabella come chi ascolta musica esclusivamente con i dati mobili può correre il rischio di vedersi prosciugati i dati a disposizione. Certo, quelli precedenti intendono un consumo H24 e quindi difficilmente si arriverà a consumare tanti dati in un mese. Ma a chi fa un forte utilizzo di quest’applicazione consigliamo fortemente di scaricare offline le canzoni Spotify o di utilizzare la qualità “normale” per lo streaming.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

4 ore fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

1 settimana fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy