ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Radio FM gratis senza Internet

Radio FM gratis senza Internet

Gaetano Abatemarco Apr 20, 2018

Qualcuno penserà che la radio FM sia una tecnologia ormai superata visto che oramai esistono tanti servizi di streaming musicale e tante alternative Spotify. Eppure queste app Android hanno in comune alcuni difetti perché: consumano eccessivamente la batteria, i dati della vostra promozione e, nel caso non dovesse prendere la rete Internet, rimarreste senza musica. Per questi motivi potrebbe venirvi il desiderio di ascoltare la classica radio FM, proprio come in macchina!  

Come ascoltare la radio FM gratis senza Internet

Il primo consiglio, quindi, è verificare che il vostro smartphone Android monti un chip per la radio FM. Cercate sul sito del produttore tra le specifiche tecniche del modello che avete acquistato o che acquisterete la presenza del ricevitore radio. Solitamente potete trovare questa informazione nella sezione “Multimedia” o “Funzionalità”.

esempio radio

Una volta avuto conferma della sua presenza, potrete utilizzare l’app gratis e senza internet preinstallata dedicata alla radio. Il vostro dispositivo però, potrebbe non avere alcuna app stock dedicata alla radio, a questo punto, non potrete far altro che acquistare Spirit1, o Spirit2 che funzionano soltanto con smartphone che montano una ROM AOSP (Android Open Source Project).

Trasmettitore FM

Come ultimissima alternativa potrete acquistare un trasmettitore FM esterno e collegarlo allo smartphone tramite il jack audio da 3,5mm. 

[amazon box=”B01B2KVQZY”]

La questione della radio FM sugli smartphone è un argomento molto controverso. Il NAB (National Association of Broadcasters) un ente che si occupa di programmi radio e tv, continua a battersi per avere un disegno legge che obblighi i produttori ad installare il modulo radio sui propri prodotti. Infatti, la radio è uno dei mezzi di informazione principale che dovrebbe essere sempre a disposizione e gratuito, ma al momento non esiste alcun vero obbligo. Quindi alcuni brand hanno deciso di continuare a dotare i propri smartphone del ricevitore radio FM, altri di rimuoverlo, come fa Apple.

E se il mio smartphone non ha il chip FM?

Se il vostro dispositivo non è dotato di chip FM allora le uniche soluzioni che avete a disposizione sono le seguenti app e servizi, che però trasmettono sfruttando Internet:

  • Radio FM: Stream stazioni live
  • Simple Radio – Stazioni FM e AM in diretta
  • Radio Online
  • radio.it
  • TuneIn Radio

Questo è quanto, speriamo di aver fatto chiarezza sulla questione.

Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione

2 giorni fa

Dopo una giornata intensa in ufficio, si torna a casa con il pavimento pieno di polvere, peli di animali domestici, impronte… Scegliete di spendere le vostre energie nella pulizia per mantenere l’ordine, oppure scendete a leggi di più…

Immagine1

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

2 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy