ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > RAW o JPEG: quale scegliere per le foto?

RAW o JPEG: quale scegliere per le foto?

Gaetano Abatemarco Feb 21, 2017

RAW o JPEG, la sfida infinita. Quale formato bisogna scegliere per i propri scatti? Partiamo innanzi tutto da una definizione dei due formati (così da non mettere in difficoltà sin da subito i neofiti). Il formato RAW prende questo nome proprio perché può essere considerato l’equivalente del negativo nella pellicola, esso contiene i dati grezzi catturati dal sensore prima che questi vengano elaborati al momento dello scatto.

Il formato JPEG, invece, è un formato compresso ottenuto attraverso la manipolazione (automatica) di alcuni parametri, come contrasto, saturazione, sharpening, eccetera.

Una volta tracciate le principali differenze che suddividono i due formati possiamo ora analizzarli singolarmente per poi tracciare le conclusioni.

Formato Jpeg

Qualità dell’immagine

Come già anticipato in precedenza questo formato applica un algoritmo, una volta scattata la foto, al fine di ridurre le dimensioni del file. Questo processo applica una compressione (e dunque una perdita) con conseguente degradazione complessiva dell’immagine. Inoltre, il firmware della fotocamera elaborerà subito lo scatto modificandone i parametri di nitidezza, contrasto, luminosità, eccetera in modo tale da renderlo fruibile subito.

Sicuramente starete pensando ”Wow, ma è magnifico! Posso caricare subito le mie foto scattate sui social!” beh, non è tutto oro quello che luccica. Il grosso risvolto negativo sta nel fatto che per ogni modifica effettuata ad un suddetto file l’immagine subisce una degradazione progressiva proporzionale al numero di modifiche effettuate, qui di seguito un esempio pratico .

rawjpeg

Profondità dei colori

Il formato jpeg è in grado di gestire 8 bit per canale, questi ultimi se moltiplicati per i tre canali raggiungono una profondità complessiva pari a 24 bit capaci di rappresentare 16,8 milioni di colori. Questo standard in sostanza è in piena regola per la compatibilità con i monitor e stampanti che riescono a visualizzare e/o stampare tutta ”l’informazione” senza alcuna perdita di dettagli.

Formato Raw

Qualità dell’immagine

Un file Raw dal punto di vista della qualità (intesa come quantità di informazione contenuta nell’immagine) non ha paragoni. Come già anticipato prima questo formato è più grezzo, una volta aperta un’immagine acquisita con questo formato si può subito notare quanto questa sia più spenta rispetto ad uno scatto salvato, a parità di parametri, in jpeg.

Il numero di informazioni raccolte nettamente superiore però permette tramite un attento lavoro di post-produzione (ad esempio tramite l’utilizzo di Adobe lightroom) di valorizzare lo scatto modificando i vari parametri senza avere alcun tipo di degradazione come avviene per i file jpeg.

Qui di seguito un esempio di come possa migliorare una foto scattata in Raw subito dopo le dovute modifiche effettuate in post-produzione con Camera Raw.

raw

Profondità dei colori

Anche in questo caso abbiamo delle differenze sostanziali rispetto al formato Jpeg. Le immagini Raw possono avere profondità di colori differenti in base al tipo di fotocamera utilizzata e generalmente oscillano tra i 12 e i 14 bit per canale.

Questi ultimi se moltiplicati per i tre canali disponibili danno come risultato un valore che si attesta intorno ai 4.400 miliardi di colori riproducibili. Il valore appena menzionato ovviamente è troppo alto per essere  visualizzato su uno schermo del PC (o smartphone che sia) ma nonostante ciò in alcuni casi è possibile recuperare questa quantità di informazione ”persa”. Per fare un esempio pratico possiamo considerare una foto scattata in controluce.

Uno scatto del genere memorizzato in Jpeg risulterebbe avere una bruciatura delle alte luci presentando quindi delle aree bianche ed ombre molto profonde con conseguente impossibilità di recuperare lo stesso per via della quantità di informazione ormai persa. Se lo stesso scatto invece andassimo a farlo in Raw saremmo capaci di recuperare la foto in post-produzione agendo su dei parametri specifici.

Vantaggi e Svantaggi dei due formati

Come già affermato poco sopra il formato Raw presenta una marcia in più per quanto riguarda l’acquisizione superiore dei dati con conseguente aumento della qualità. Ma ovviamente porta con sé anche degli svantaggi, come:

  • Pesantezza del file – I file non essendo compressi risultano essere molto più pesanti di un file Jpeg.
  • Conversione del formato Raw – La conversione di questo formato richiede l’utilizzo di software specifici ed in alcuni casi un po’ di esperienza. Insomma, non è una cosa immediata come con le foto acquisite in Jpeg e richiede del lavoro.

Il formato Jpeg, invece, è perfetto per chi vuole avere i propri scatti subito pronti all’uso. È comodo, i file occupano poco spazio anche se a discapito della quantità di informazioni raccolte.

Conclusioni

Per concludere, quale formato scegliere? Se siete dei principianti, dei frettolosi o vi secca approfondire la conoscenza di programmi (a volte non semplicissimi) allora il nostro consiglio è quello di utilizzare il formato Jpeg senza pensarci su due volte.

Se invece siete disposti ad approfondire  la cosa e volete avere il massimo dai vostri scatti fotografici allora non vi resta altro che addentrarvi nel mondo Raw.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

1 settimana fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy