Se state leggendo questa guida allora probabilmente siete nei guai con il vostro PC oppure il vostro Mac e non avete tempo da perdere. Molto spesso gli utenti ci contattano per capire come recuperare foto cancellate dal PC, e tra i tanti software per recuperare file, a nostro parere dovreste seriamente prendere in considerazione Tenorshare 4DDiG Data Recovery. Questo software è stato appositamente sviluppato per il recupero dati di ogni tipo dalle nostre memorie: foto, audio, video, documenti di lavoro, file di immagine e molto altro, con dischi di qualsiasi estensione.
Tutto quello di cui avete bisogno è il vostro PC (Windows o Mac) dove scaricare questo programma, di cui vi guideremo all’uso nei prossimi paragrafi. Ovviamente software professionali del genere non sono gratis: 4DDiG Data Recovery offre il suo avanzato algoritmo di scansione che, come vedremo a breve, è in grado di scavare a fondo nei dischi (ed in generale in qualsiasi supporto di memoria) del nostro computer per trovare centinaia di migliaia di file cancellati. Se questo è il vostro caso, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo e decidere se acquistarlo o meno!
Come scaricare 4DDiG Data Recovery
4DDiG Data Recovery nasce proprio dal bisogno di recuperare file cancellati in moltissime situazioni differenti: file o cartelle cancellate per sbaglio, file eliminati dal cestino, recuperare file dopo una formattazione e così via. Ovviamente i ragazzi di Tenorshare hanno creato una versione di questo software sia per PC Windows che per Mac:
- DOWNLOAD | 4DDiG Data Recovery per Windows
- DOWNLOAD | 4DDiG Data Recovery per Mac
In questa sorta di “recensione” vi mostreremo dunque tutte le funzionalità incluse nel software, ricordandovi anche di una versione di prova gratuita, che mette a disposizione il potente algoritmo di scansione per mostrarvi le potenzialità del programma. Se leggendo questo articolo capirete che questo è il programma che fa per voi, allora potrete direttamente decidere di comprarlo.
Qui in alto potete vedere un esempio dei prezzi di 4DDiG Data Recovery (attenzione, potrebbero non essere i prezzi attuali) con il quale effettuare il recupero foto cancellate dal vostro PC o Mac acquistando uno fra i tre tipi di licenza: mensile (se ne avete solo il bisogno immediato), annuale (per rimanere coperti tutto l’anno) o perpetua (a vita).
Le licenze che vedete qui in alto sono disponibili per una sola macchina. Tuttavia è possibile richiedere anche licenze per più PC (pacchetti Business), come ad esempio per un’organizzazione. Infine, ricordate che nella pagina di acquisto è spesso possibile trovare un Codice Sconto applicabile sul prezzo di listino, che è spesso già in promozione!
Come recuperare Foto cancellate con 4DDiG
Non indulgiamo oltre e diamo uno sguardo a come funziona 4DDiG Data Recovery, in questo caso su un PC Windows 10. Quella che vedete qui in basso è la schermata principale di questo software, che abbiamo acquistato per mostrarvi tutte le sue potenzialità.
L’interfaccia è semplice e decisamente intuitiva perché tutto quello che dovremo fare è scegliere la posizione dal quale recuperare le foto cancellate. Più precisamente potremo scegliere una posizione specifica (desktop, cestino, cartelle) oppure da un disco – per recuperare file formattati – (nell’esempio in figura il nostro PC ha tre dischi diversi), oppure optare per il Recupero Avanzato, qualora il PC non stia funzionando oppure state cercando di maneggiare file corrotti come immagini o video:
Dunque selezioniamo una posizione di partenza da analizzare e clicchiamo sul tasto Inizia per far partire la scansione. La scansione in genere richiederà circa un’ora: non è velocissima ovviamente, ma questo è sintomo del fatto che 4DDiG Data Recovery utilizza un algoritmo di scansione approfondita in grado di recuperare anche le foto eliminate definitivamente in maniera molto efficiente.
Al termine della scansione ci troveremo di fronte un’interfaccia simile alla seguente, dove non solo sono indicate le directory e le sub-directory dove i file sono stati recuperati, ma avremo anche un record del numero di file trovati e del tempo stimato, con un’interfaccia che ci permette addirittura di vedere un’anteprima dei file recuperabili:
A scansione terminata sapremo esattamente quanti file sono stati trovati, e qual è l’ammontare totale di spazio richiesto per il recupero dei file. Dobbiamo ammettere che davvero pochi software sono riusciti a trovare così tanti file con una semplice scansione del cestino: nel nostro caso 4DDiG Data Recovery è riuscito a trovare oltre 38.000 file per un totale di oltre 40 GB di foto cancellate.
Nel nostro caso stiamo utilizzando la versione a pagamento del software e quindi, dopo aver selezionato i file di interesse non dovremo far altro che cliccate il tasto “Recupera” per iniziare il recupero dei file cancellati. Ovviamente poi, acquistando una licenza, avrete supporto agli aggiornamenti ed assistenza post-vendita.
Inoltre, come abbiamo già spiegato, questo software non può solo recuperare foto cancellate definitivamente dal cestino oppure file di vari tipi, ma anche recuperare file dopo formattazione (voluta o non voluta in caso di un problema al sistema operativo). Il tutto è possibile in tre semplici passaggi come vi abbiamo mostrato qui in alto: scegli la posizione da dove recupera i file, aspetta la fine della scansione ed infine seleziona i file che vuoi recuperare.
Esattamente come abbiamo visto nel paragrafo precedente, 4DDiG Data Recovery è in grado di recuperare foto cancellate anche sul sistema operativo della mela morsicata. Il principio è esattamente lo stesso: tre passaggi semplici ed intuitivi per scegliere la posizione da dove recupera i file, aspettare la fine della scansione ed infine selezionare i file che si vogliono recuperare.
Non solo foto: tutto quello da sapere su 4DDiG
Ne approfittiamo però per specificare che 4DDiG Data Recovery può recuperare file di formati diversi, a partire dai file multimediali (foto, video o audio) fino ai documenti (DOC, PPT, Excel, HTML eccetera) passando per i file di Email e gli archivi compressi (come ZIP, RAR o ISO).
4DDiG Data Recovery non è compatibile solo con MacOS, ma in generale la software house ci dice che c’è il pieno supporto ad: iMac, MacBook, Hard Drive, SSD, USB Drive, Memory Card, Micro Card, SD/CF Card, Lettore Musicale, Fotocamera, Lettore Video, Floppy Disk e iPod.
Dunque non rimane che chiudere questa guida consigliandovi l’acquisto di questo programma. In questa breve recensione vi abbiamo fatto toccare con mano le potenzialità del software che, grazie ad un algoritmo di scansione davvero efficiente, è in grado di recuperare file cancellati e ripristinare file corrotti di ogni specie e dimensione. Il prezzo dunque è assolutamente giustificato ed in linea con la concorrenza (senza parlare del fatto che lo si trova spesso in sconto o con un Coupon da applicare). Ecco dunque i link al download e la promozione attualmente disponibile:
- DOWNLOAD | 4DDiG Data Recovery per Windows
- DOWNLOAD | 4DDiG Data Recovery per Mac
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.