ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Come recuperare una partizione cancellata

Come recuperare una partizione cancellata

Gaetano Abatemarco Set 30, 2016

Improvvisi sbalzi di tensione o spegnimenti bruschi del PC e del disco rigido possono portare al danneggiamento dei primi settori dello stesso, molto importanti poiché vanno a definire il partizionamento del disco e l’allocazione di tutti i file in esso contenuti.  Cosa possiamo fare quindi per recuperare una partizione cancellata?

Per accertarti che sia davvero questo il problema è sufficiente (se il sistema si avvia) controllare tramite Gestione Disco di Windows (tasto destro su Risorse del computer – Gestione – Gestione disco) lo stato delle singole partizioni. Le partizioni perse sono individuabili nelle barre orizzontali dei dischi dalla dicitura “Spazio non allocato”. Se Windows non si avvia più esistono programmi utili per il recupero in grado anche di partizionare i dischi e di operare anche in modalità live CD (senza sistema operativo).

Recuperare una partizione cancellata gratis

Testdisk

Tra i programmi free uno dei migliori è Testdisk, un programma piccolissimo funzionante senza interfaccia grafica disponibile sia per Windows che in tutti i live CD a base Linux; è molto utile per il recupero delle partizioni dei dischi di avvio.

DOWNLOAD | Testdisk

Per usarlo possiamo affidarsi al Wiki dedicato in italiano.

Easeus Partition Recovery Free

Easeus Partition Recovery Free, disponibile sia in versione installabile e che in live CD. Il livello di qualità dei prodotti Easeus è sempre molto elevata e spiccano sempre per la loro semplicità: infatti per recuperare una partizione cancellata o danneggiata basta selezionare la voce Search specifica e seguire la procedura guidata del programma (ricordiamo disponibile anche in Live CD).

DOWNLOAD | Easeus Partition Recovery

Minitool Power Data Recovery

Una valida alternativa è Minitool Power Data Recovery, anch’esso con una versione installabile ed una live CD. Una volta avviato è sufficiente usare le due voci “Damaged Partition Recovery” o “Lost partition Recovery” per ripristinare al volo l’eventuale partizione danneggiata.

DOWNLOAD |  Minitool Power Data Recovery

Paragon Rescue Kit

In versione esclusivamente live CD è disponibile Paragon Rescue Kit, una suite completa per recuperare partizioni danneggiate, ripristinare il boot danneggiato e trasferire i file da PC non più avviabili.

DOWNLOAD | Paragon Rescue Kit

Software per il partizionamento

Per il nostro scopo possiamo utilizzare anche il software per partizionare.

A tal proposito segnalo su base Windows Partition Wizard free (che dispone anche del live cd/usb) e Easeus Partition Master Home Edition (suite completa per il partizionamento).

Sempre della stessa categoria ma su base Linux c’è Gparted.

Recuperare una partizione cancellata a pagamento

Viste le innumerevoli alternative free segnalo, a dover di cronaca, le alternative a pagamento: una strada da percorrere se i tool free dovessero fallire (molto difficile) oppure siete professionisti del settore e vi servono strumenti più professionali. I migliori a riguardo sono:

  • Active@ Partition Recovery
  • DiskInternals Partition Recovery
  • Partition Find and Mount Pro
  • Acronis Disk Director (suite completa anche per la gestione delle partizioni)

Non riesco a recuperare la partizione

Se tutti i programmi segnatali in questa pagina (free e a pagamento) non riescono a recuperare la partizione persa, non c’è altro da fare: consideriamola perduta.

Meglio pensare al recupero diretto dei file persi ancora contenuti nella partizione “fantasma”.

I migliori programmi per il recupero dei file sono Photorec (a linea di comando) e Piriform Recuva (ad interfaccia grafica).

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy