Reddit si auto-definisce la pagina frontale di Internet e, considerando l’immensa comunità che il portale ha alle spalle, questa definizione ha anche un senso. Tante sono le categorie di utenti che fanno parte di questa comunità, da chi cerca domande, aiuto ed opinioni a chi, invece, cerca sostegno per prodotti (nuovi o già creati) e cause.
A questi ultimi è dedicata la nuova piattaforma annunciata oggi: questa prende il nome di Redditmade, e si prefigge l’obiettivo di permettere alla comunità Reddit di raccogliere fondi per prodotti e cause su cui lavorano, o di donare fondi a campagne indette da altri utenti.
Al momento in stato di open beta, il funzionamento della piattaforma non si discosta molto dalle piattaforme del genere: per impostazione predefinita le campagne di raccolta durano un mese, il lato pagamenti è gestito da Redditmade e non viene addebitato nulla ai donatori finché la campagna non giunge al termine raggiungendo l’obiettivo.
I gestori delle campagne potranno inoltre usare Redditmade per raccogliere fondi da donare in beneficenza, sia per un evento che per un’associazione, o per la vendita diretta – prevalentemente destinata ai gestori dei subreddit intenzionati a vendere il loro merchandising dedicato.
Al momento Redditmade rassomiglia però più ad un “canale commerciale” destinato a questi ultimi ma siamo soltanto all’inizio, e non è detto che – vista l’enorme comunità alle spalle – Redditmade non possa farsi strada sgomitando tra i più noti concorrenti Kickstarter e IndieGoGo.