ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Renzi: banda larga ovunque grazie al progetto Enel Open Fiber

Renzi: banda larga ovunque grazie al progetto Enel Open Fiber

Gaetano Abatemarco Apr 07, 2016

“Il futuro è arrivato in Italia” queste le parole del presidente del Consiglio a conclusione della conferenza stampa in merito al progetto di banda ultra-larga in collaborazione con ENEL. Si parte da subito: Perugia (a maggio) sarà la prima città con servizi FTTH su infrastruttura ENEL e gestiti dagli operatori Infostrada e Vodafone. In seguito la fibra ottica ENEL arriverà a Cagliari, Venezia, Catania e Bari e in autunno a Firenze, Genova, Napoli, Padova e Palermo. La roadmap di ENEL Open Fiber prevede di raggiungere la quota finale di 224 città italiane. Le prime città considerate sono prese dai cluster A e B stabiliti da Infratel, quindi zone competitive.

La fibra ottica di ENEL per tutti?

ENEL vuole sfruttare i suoi cavidotti e venderli agli operatori (per iniziare Wind-Infostrada e Vodafone), che saranno in grado di fornire servizi ultra-broadband FTTH da almeno 100 Mbps. ENEL non vuole diventare un provider, ma vuole affittare la sua rete a tutti i concorrenti interessati.

E per le città più distanti e piccole? Il 29 aprile partiranno i primi bandi per chi vorrà investire nei cluster C e D – le cosiddette aree a fallimento di mercato (molte zone del Sud italia e città collinari/montuose). In questo caso il Governo metterà sul piatto 2,7 miliardi di euro già previsti per gli investimenti infrastrutturali – 2,2 miliardi sono già stati stanziati in precedenza sempre per le aree bianche.

L’obiettivo – come chiede l’Unione Europea – è quello di fornire entro il 2020 i 30 Mbps al 100% della popolazione e i 100 Mbps al 50%.

Siamo davvero pronti al futuro?

LINK | Conferenza Stampa di Renzi sulla banda larga (Video)

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

4 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

4 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

1 mese fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy