ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come fare reset delle impostazioni iniziali in Windows 10

Come fare reset delle impostazioni iniziali in Windows 10

Valentino De Stefano Mar 15, 2020

Utilizzando Windows 10 può sicuramente capitare di modificare qualche impostazione, per implementare delle funzionalità o per ottimizzare la stabilità del sistema. Infatti, sono tantissime le impostazioni modificabili su Windows, e alcune possono rimanere nello stato da noi scelto per moltissimo tempo. In altri casi, invece, scaricando determinati software di ottimizzazione del sistema, questi ultimi potrebbero essere autorizzati a modificare le impostazioni di sistema, le quali in futuro potrebbero causare dei comportamenti anomali del PC. Altre volte, poi, questi problemi possono derivare da errori di sistema, i quali poi saranno risolti con eventuali aggiornamenti. Vi ricordiamo, infatti, che è buona norma tenere il sistema del vostro computer costantemente aggiornato per prevenire errori o bug del sistema. In presenza di eventuali problemi potrete ricorrere allo strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10, che nella maggioranza dei casi risolve i problemi. In alternativa, potrete ricorrere al reset per riportare tutte le impostazioni allo stato iniziale, e quindi utilizzare i valori predefiniti. Vediamo, quindi, come fare reset delle impostazioni iniziali in Windows 10.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

Indice dei contenuti
1. Come fare reset delle impostazioni iniziali in Windows 10
1.1. Reimpostare il PC
1.2. Installare da zero Windows 10
1.3. Creare un nuovo utente

Come fare reset delle impostazioni iniziali in Windows 10

Per effettuare il reset delle impostazioni iniziali in Windows 10 potrete ricorrere a tre soluzioni.

Reimpostare il PC

Uno dei metodi per effettuare il reset di Windows 10 è quello di reimpostare il PC.

  • Aprite le Impostazioni
  • Proseguite su Aggiornamento e Sicurezza
  • Cliccate su Ripristino
  • Cliccate su Inizia nella sezione Reimposta il PC
Reimpostare PC

Ora vi verrà chiesto se effettuare il reset totale, oppure se mantenere i file personali e ripristinare solamente i valori delle impostazioni.

Installare da zero Windows 10

Tramite l’installazione da zero di Windows 10 verranno eliminate la maggior parte delle app di terze parti, mantenendo solamente i file personali. È un’operazione molto semplice, che richiederà qualche minuto.

  • Recatevi nelle Impostazioni
  • Proseguite su Aggiornamento e Sicurezza
  • Cliccate su Sicurezza di Windows (dalla barra laterale posta a sinistra)
  • Proseguite su Prestazioni e integrità del dispositivo
Installazione da zero

Nella finestra che si aprirà potrete subito notare il Rapporto di stato e, in basso, la procedura per l’installazione da zero. Infatti, cliccando su Informazioni aggiuntive vi saranno fornite tutte le indicazioni per effettuare un’installazione pulita di Windows 10.

Creare un nuovo utente

Per effettuare il reset delle impostazioni iniziali in Windows 10 senza la necessità di eliminare nessun programma o di installare da zero Windows, potrete semplicemente creare un nuovo utente.

  • Recatevi nelle Impostazioni
  • Proseguite su Account e, successivamente, su Famiglia e altri utenti
Nuovo account

Ora non dovrete fare altro che creare un account con diritti di amministratore e riavviare il PC. Dopo aver eseguito l’accesso con il nuovo account non dimenticatevi di disattivare la sincronizzazione automatica delle impostazioni, altrimenti tutto quello fatto fino ad’ora non avrà senso.

  • Recatevi nelle Impostazioni
  • Cliccate su Account
  • Proseguite su Sincronizza le impostazioni
  • Disattivate la prima impostazione della schermata

Una volta eseguite queste semplici operazioni avrete finalmente il vostro Sistema Operativo con le impostazioni resettate, ma con tutti i programmi e i file presenti.

Queste sono le migliori soluzioni per effettuare il reset delle impostazioni iniziali in Windows 10.

Se avete intenzione di velocizzare il Sistema Operativo, vi consiglio di leggere la nostra guida dove vi spieghiamo in maniera dettagliata su come velocizzare al massimo Windows 10.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

2 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy