ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Rilasciato il kernel Linux…

Rilasciato il kernel Linux 4.3 stabile: le novità

Gaetano Abatemarco Nov 02, 2015

Linus Torvalds lo ha definito un ciclo di sviluppo “tranquillo dall’inizio alla fine” e, augurandosi che anche quello successivo sia così, il patron del pinguino ha annunciato il rilascio del kernel Linux 4.3 stabile, dopo 7 release candidate e poco più di due mesi di sviluppo.

Come al solito non mancano bugfix, miglioramenti nelle prestazioni, supporti aggiuntivi, novità funzionali, correzioni e pulizia del codice sparsi qui e là ma senza ombra di dubbio la padrona incontrastata di Linux 4.3 è il nuovo supporto predefinito alla gamma Intel Skylake,  che ormai spopola sempre più sui dispositivi sparsi in tutti il mondo.

tux

Importanti rinnovamenti anche per i driver open source Nouveau, dedicati alle GPU NVIDIA: è finalmente arrivata quella ristrutturazione del codice che mancava, la quale permetterà agli sviluppatori di tutto il mondo di meglio gestire, interpretare e manutenere le righe di sorgenti così da permettere uno sviluppo innanzitutto più rapido e sicuramente più efficiente. Non bisogna dimenticare comunque l’introduzione al supporto per l’accelerazione hardware su GeForce GTX 900, così da permettervi di usare appieno l’hardware anche in caso di problemi con i driver proprietari.

Cambiando argomento, a partire da Linux 4.3 è stato definitivamente abbandonato il driver dedicato al filesystem ext3; ciò non significa comunque che non sarà possibile utilizzare hardware formattato in tal modo, poiché sarà il driver ext4 ad occuparsi dei problemi di compatibilità e di gestione. In altre parole, sarà possibile usufruire di un disco formattato in ext3 anche sul kernel Linux 4.3 grazie al lavoro del driver ext4. Non manca inoltre il lavoro su BTRFS, ext4, F2FS e Btrfs.

Al momento della stesura dell’articolo non sono ancor disponibili pacchetti precompilati per installare il nuovo kernel sulle più conosciute distribuzioni; se siete curiosi potrete usare il solito metodo only for the brave, quello di procedere all’installazione di Linux 4.3 tramite tarball sorgente – che potrete recuperare in questa pagina. Se utilizzate una distribuzione rolling, aspettatevi invece l’approdo del nuovo kernel entro le prossime ore.

La prossima release del kernel, Linux 4.4 (la cui merge window dovrebbe essere aperta durante prossime ore), sarà a lungo supporto. Linus Torvalds si augura che il ciclo di sviluppo sia tranquillo come quello appena completato!

Come aprire file CSV

38 minuti fa

I file CSV identificano sostanzialmente una lista ordinata (in genere per ordine alfabetico dalla A alla Z) di nomi. Questi vengono generalmente creati e gestiti attraverso i fogli di calcolo (Excel, Fogli di Google, Numbers leggi di più…

Unire celle

La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere la migliore fotocamera compatta per le vostre esigenze. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa – solitamente zoom – e da dimensioni ridotte, la facilità d’uso delle fotocamere compatte le rende leggi di più…

migliore fotocamera compatta

Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Canon attualmente disponibili sul mercato. Ci sono tanti motivi che spingono l’azienda nipponica a puntare sul mondo delle compatte, il principale è quello leggi di più…

migliori fotocamere compatte canon

Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Fujifilm per le vostre esigenze. Come avremo modo di approfondire nel corso della guida questi dispositivi di nicchia nascono da una serie di leggi di più…

miglior fotocamera compatta fujifilm

Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto della miglior fotocamera compatta Leica per le vostre esigenze. Il brand tedesco non ha di certo bisogno di molte presentazioni: la sua qualità costruttiva e l’impeccabile cura nei dettagli leggi di più…

miglior fotocamera compatta Leica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come aprire file CSV
  • La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy