Tra le grosse novità che hanno caratterizzato lo sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn c’è stata la comparsa di un nuovo spin-off – che sta percorrendo l’iter per diventare un flavor ufficiale – in salsa MATE: si tratta di Ubuntu MATE 14.10, che unisce tutte le novità dell’ultimo sistema operativo di Canonical con il leggerissimo desktop MATE, nato come fork di GNOME 2.x e che ne eredita alcuni aspetti funzionali – ad esempio pannelli, applet e menu.
Ubuntu MATE è stata una novità connessa al ciclo di sviluppo di Utopic, basata su Utopic e quindi con il supporto della stessa durata di quello della distribuzione madre (9 mesi): fino ad oggi non era disponibile una versione LTS che offrisse supporto esteso, ma gli sviluppatori hanno prontamente offerto una soluzione rilasciando Ubuntu MATE 14.04 LTS.
Tale sistema operativo unisce il desktop MATE – con tutte le migliorie apportate nella più recente distribuzione – al cuore di Ubuntu 14.04 LTS, risolve alcuni problemi collegati all’interazione del desktop con il sistema sottostante e, cosa importantissima, offre un supporto esteso a 3 anni.
Quindi se avete bisogno di una distribuzione con la stabilità e l’efficienza di Ubuntu LTS e con un desktop leggero e semplice come MATE non vi resta che scaricare Ubuntu MATE 14.04 LTS direttamente dal link in basso. Le immagini sono compatibili con sistemi a 32 bit, a 64 bit e Mac a 64 bit.
DOWNLOAD | Ubuntu MATE 14.04 LTS