ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: iCloud iOS Mac
Home > Guide > Apple > Come rimuovere i dati da…

Come rimuovere i dati da iCloud

Roberto Cocciolo Mar 04, 2020

Come sicuramente saprete, iCloud è sostanzialmente il servizio di archiviazione online ideato e sviluppato internamente da Apple. Questo viene messo a disposizione dell’azienda di Cupertino su tutti i suoi dispositivi, in modo da mantenere costantemente sincronizzato tutto l’ecosistema.

Lo spazio gratuito messo a disposizione per tutti gli utenti è di soli 5GB, ma può essere esteso in pochi istanti, semplicemente attivando un abbonamento mensile a partire da soli 0,99€ (per avere 50GB). Questa guida è però dedicata a chi desidera conservare solo i dati più importanti e quindi per chi periodicamente decide di fare pulizia all’interno della stessa piattaforma.

La rimozione dei dati da iCloud può essere completata su tutti i dispositivi configurati con lo stesso account Apple ID, ma per capire bene cosa effettivamente fa parte del suddetto spazio di archiviazione, il nostro consiglio è quello di agire direttamente online. Ma andiamo con ordine e vediamo tutti i modi per rimuovere gli elementi presenti su iCloud.

Indice dei contenuti
1. Rimuovere dati da iCloud da Mac
2. Rimuovere dati da iCloud da iOS
3. Rimuovere dati da iCloud dal web

Rimuovere dati da iCloud da Mac

iCloud, oltre a garantire la sincronizzazione dei dati, permette di conservare qualsiasi tipo di file, utilizzando app diverse. Su Mac infatti è possibile incontrare elementi appartenenti al suddetto servizio all’interno di applicazioni come: Contatti, Note, Foto, Promemoria, Pages, Numbers, Keynote, Finder e Scrivania.

Andando quindi ad eliminare un qualsiasi documento da questi software, si andrà automaticamente a rimuovere da iCloud. Per capire bene quali cartelle del Finder vengono prese in considerazione, basterà sostanzialmente aprirlo e, dalla colonna a sinistra, visionare tutto ciò che si trova sotto la voce “iCloud”.

Rimuovere dati da iCloud da Mac

Per eliminare i file interessati basterà quindi selezionarli e spostarli nel cestino. In alcuni casi però, lo stesso cestino potrebbe andare ad occupare memoria su iCloud e per questo motivo risulterà molto utile svuotarlo.

Rimuovere dati da iCloud da iOS

Anche iPhone, iPad e iPod Touch consentono di visionare ed utilizzare i dati conservati da iCloud. Come fare quindi per eliminarli? Ovviamente, per le stesse applicazioni viste in precedenza (Contatti, Note, Foto, Promemoria, Pages, Numbers e Keynote), continueranno a valere le medesime considerazioni: eliminando un elemento al loro interno, verrà rimosso da iCloud.

Per eliminare invece i file archiviati su iCloud Drive, Scrivania, Documenti, o comunque nelle cartelle del Finder, sarà necessario passare per l’applicazione “File” di iOS. Questa risulta presente di default su tutti i dispositivi mobile dell’azienda e in particolare: nella dock su iPad e nella seconda pagina della home su iPhone e iPod Touch.

Rimuovere dati da iCloud da iOS

Per rimuove un documento basterà quindi tenere premuto per qualche istante su quello interessato e cliccare su “Elimina”. Anche in questo caso bisognerà però “svuotare” il cestino, identificato su iOS come “Eliminati di recente” nella stessa applicazione.

Rimuovere dati da iCloud dal web

Apple ha deciso di mettere a disposizione dell’utente anche un sito web dedicato proprio alla gestione dei file archiviati su iCloud. Una volta effettuato l’accesso all’interno della pagina ufficiale, appariranno tutte le applicazioni capaci di conservare i suddetti elementi.

Per rimuovere qualsiasi contenuto non servirà altro che aprire l’app dedicata (iCloud Drive per i file presenti nel Finder), selezionare il file o la cartella da rimuovere e concludere con l’icona del cestino in alto.

Schermata 2020 02 02 alle 13.25.00

Qui non sarà presente alcun tasto “Eliminati di recente”, ma si potrà comunque utilizzare un altro tool per il recupero dei documenti rimossi.

  • Cliccare sul proprio nome in alto a destra
  • Continuare con “Impostazioni account”
  • Scendere in basso e cliccare su “Ripristina file” sotto “Avanzate”

Automaticamente appariranno tutti gli elementi con possibilità di recupero, pronti per essere selezionati e recuperati (o eliminati definitivamente).

Impostazioni account

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Schermata 2019 06 20 alle 11.05.37
Come scaricare le foto di iCloud su iPhone, iPad o PC
Guide
    macOS
file ios
Come creare cartelle condivise con iCloud
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iCloud iOS
Come attivare iCloud su iPhone 1
Come attivare iCloud su iPhone
Guide
    Guide iPhone iCloud
Come vedere le foto su iCloud 1
Come vedere le foto su iCloud
Guide
    iCloud Mac Servizi Online

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

6 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

1 giorno fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

2 giorni fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

2 giorni fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy