A molti di voi sarà sicuramente capitato di trovarvi delle cartelle e/o dei file sul vostro computer, equipaggiato dal sistema operativo di Microsoft, con due strane frecce blu posizionate in alto a destra di ogni singola icona. Ciò sta ad indicare che esso/a è stato/a compresso/a per recuperare spazio su disco. Se questa cosa vi dà fastidio, allora troverete sicuramente utile il nostro nuovo tutorial odierno in cui parliamo di come rimuovere frecce blu dalle icone su Windows 10 in maniera semplice e veloce.
Premessa
Sul sistema operativo del colosso di Redmond è possibile utilizzare la funzione della compressione delle cartelle e dei file per poter recuperare spazio su disco in modo rapido ed immediato. Tuttavia, questa operazione non deve essere confusa con quella ottenibile usando un software come WinRAR o 7-Zip. Con la compressione effettuata da Windows, i file vengono trattati diversamente poiché, ad esempio, potrete continuare ad utilizzarli senza alcun problema.
Oltre a questo, la compressione in un PC con Windows 10 può essere fatta esclusivamente se l’hard disk è formattato tramite il file di sistema NTFS. Potete individuare facilmente questa cosa aprendo Esplora file pigiando sull’icona cartella gialla presente in basso a sinistra oppure digitando il termine esplora file nel campo di ricerca di Start e dopodiché individuare la voce Disco locale C: all’interno della cartella Questo PC. A questo punto, effettuate un click destro con il mouse sul drive e scegliete Proprietà dal menu che compare. Dalla finestra visualizzata, troverete il tipo di file di sistema in corrispondenza della dicitura File system.
Anche se la compressione consente di guadagnare spazio su disco, bisogna tenere in considerazione il fatto che aumenta i tempi di caricamento nelle operazioni del sistema operativo. Ciò significa che in alcuni casi potrebbe verificarsi una riduzione delle prestazioni in quanto Windows ha bisogno prima di decomprimere i file e/o le cartelle per poi renderle disponibili all’uso.
Windows 10 permette di attivare due tipi di compressione: per uno specifico file o cartella oppure per un intero hard disk. Dunque, nelle prossime righe vi spiegheremo come procedere in base alle vostre necessità.
Come rimuovere le frecce blu dalle icone di file e/o cartelle su Windows 10
Dal vostro computer Windows, individuate il file o la cartella di cui volete disattivare la compressione e fate un click destro con il mouse sulla sua icona. A questo punto, pigiate sulla voce Proprietà dal menu che compare e premete sul pulsante Avanzate dalla scheda Generale.
Nella nuova finestra che compare, applicate una spunta all’opzione Comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco che trovate nella sezione Compressione o crittografia e confermate premendo su OK.
Come rimuovere le frecce blu dall’icona di un hard disk su Windows 10
Se desiderate rimuovere le due frecce blu da qualunque file salvato nell’HDD, allora dovrete fare in questo modo. Aprite Esplora file come indicato nelle scorse righe e dopodiché cliccate sulla voce Questo PC dalla barra laterale di sinistra.
Nella nuova finestra che compare, individuate il disco in questione e cliccate sulla sua icona con il tasto destro del mouse. Dopo aver scelto Proprietà dal menu visualizzato, applicate una spunta alla voce Comprimi unità per risparmiare spazio su disco e confermate la modifica premendo su OK.
Windows 10 è un sistema operativo pieno di funzionalità apprezzato ed utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo. Grazie ai continui aggiornamenti, il team di Microsoft riesce sempre ad aggiungere nuove funzionalità ed leggi di più…
Stanchi di parlare ore e ore con Cortana, con la speranza che risponda ad una delle vostre domande? Ecco la lista aggiornabile di tutto quello che le potete chiedere, con garbo si intende! Come per leggi di più…
Giocando con le impostazioni è possibile gestire meglio la modalità di utilizzo del sistema per i dispositivi touch. Avete acquistato un tablet Windows 10 ma notate che ostina ad avviarsi in modalità desktop? Avete acquistato leggi di più…
Trovare il Product Key di Windows è più semplice di quanto possiate immaginare. Purtroppo è un po’ nascosto e la sua estrazione risulta difficile a “mani nude” ma grazie ad un piccolo programma gratis possiamo leggi di più…
Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…
Tra i tanti prodotti offerti da Mediacom non mancano dei tablet (Android o Windows) economici che in molti potrebbero effettivamente preferire in fase di acquisto in negozio. Inoltre, l’azienda dispone anche di una linea dedicata leggi di più…
Interna o esterna che sia, la webcam è una di quelle componenti di cui un PC (portatile o fisso) non può davvero fare a meno. Questa infatti risulta pressoché obbligatoria per qualsiasi ambito, soprattutto in leggi di più…
In questo articolo vogliamo segnalarvi com’è possibile entrare in possesso di una licenza Windows 10 in offerta. Più in particolare vogliamo guidarvi nell’acquisto di una licenza sicura al 100%, dato che negli ultimi anni è leggi di più…
Avete intenzione di cambiare la vostra licenza su Windows 10, ma non sapete come fare? In questa guida vedremo tutti i modi per poter cambiare product key su Windows 10: ovviamente sta a voi scegliere leggi di più…
Windows è il sistema operativo più diffuso sui PC desktop, chi segue la scena sa che usare crack per attivare Windows sta diventando sempre più difficile (oltre a essere illegale). I tool più famosi vengono leggi di più…