Spotify ha recentemente introdotto una funzionalità che permette di sapere al volo se siete in procinto di aggiungere un brano duplicato ad una playlist, tuttavia prima di qualche settimana fa tale funzionalità non esisteva e non sarebbe cosa strana ritrovarsi con delle playlist piene di brani doppioni.
Se le vostre playlist sono particolarmente grandi e non avete il tempo di stanarle i doppioni uno per uno, allora questo è l’articolo che fa per voi: vi insegneremo a rimuovere i duplicati nelle playlist di Spotify in modo semplice e veloce, grazie ad un servizio online che fa da “tramite” e che non richiede le credenziali d’accesso all’account Spotify.
Questo metodo è utile particolarmente per le grosse playlist (in cui è difficile rendersi conto dei brani duplicati); prima di procedere, ricordate che in tal modo saranno eliminati i brani dal nome e dall’autore identico.
Rimuovere i duplicati nelle playlist di Spotify
Aprite Spotify DeDuplicator nel vostro browser seguendo il link in basso:
LINK | Spotify DeDuplicator
Avviate Spotify ed aprite la playlist nella quale intendete rimuovere i duplicati, cliccate sulla parte centrale del programma (dove risiede la lista dei brani), premete CTRL+A per selezionare tutti i brani e successivamente CTRL+C per copiarli.
Aprite ora la scheda di Spotify DeDuplicator aperta precedentemente nel browser, cliccate sulla casella di testo in alto (1) e premete CTRL+V per incollare i brani precedentemente copiati.
Fatto ciò cliccate sul tasto DeDuplicate. Nella casella di testo in basso (2) saranno ora comparsi i brani appartenenti alla playlist ma senza i duplicati: fate click destro su di essa e selezionate copia. Tornate in Spotify e create una nuova playlist (questo per lasciare intatta la playlist originale), datele il nome che desiderate, cliccate su di essa e premete CTRL+V per incollare la lista dei brani che non contiene duplicati.
Ora il gioco è fatto e, se siete soddisfatti del risultato, potrete tranquillamente eliminare la playlist originale. Potrete ripetere il procedimento su qualsiasi playlist vi appartenga.