µTorrent (spesso scritto come uTorrent) è un client P2P leggero e molto veloce nello scaricare i file Torrent, tanto da essere tra i programmi più utilizzati dagli utenti Windows.
Il software viene distribuito in versione Free (gratuita) e nella versione Plus (a pagamento). Tra le caratteristiche che distinguono le due versioni c’è la voce “No advertisements” ovvero la mancanza di pubblicità in µTorrent Plus, pubblicità che invece invade la versione Free con messaggi poco consoni e fastidiosissimi.
Grazie alla seguente guida, impostando due semplici valori nella configurazione avanzata della versione gratuita è possibile rimuovere la pubblicità a costo zero, senza dover comprare la versione a pagamento. Vediamo quindi come fare per rimuovere pubblicità da uTorrent.
Di seguito il link per il download del client.
DOWNLOAD | µTorrent
NOTA BENE: la procedura è efficace ma andrà ripetuta ad ogni aggiornamento del client.
Rimuovere pubblicità da uTorrent
Portiamoci nelle impostazioni di µTorrent.
Apriamo ora la sezione Avanzate.
Usiamo il campo Filtro in alto a destra per trovare la seguente voce:
gui.show_plus_upsell
Impostiamo questo valore su Falso.
Con questa modifica ci saremo sbarazzati del messaggio pubblicitario in basso a sinistra.
Per rimuovere la barra dei torrent sponsorizzati presente nella parte superiore della finestra principale utilizziamo il campo Filtro per trovare la seguente voce:
sponsored_torrent_offer_enabled
Impostiamo anche in questo caso su Falso.
Clicchiamo in basso su Ok e riavviamo µTorrent per rendere effettive le modifiche.
Al riavvio avremo il nostro client come si presentava qualche anno fa, senza alcuna traccia di pubblicità nell’interfaccia.
Per ottenere il massimo della velocità, vi rimando al nostro articolo dedicato.
LEGGI ANCHE | Come aumentare velocità torrent: la guida definitiva
Alternative a µTorrent
Le modifiche apportate verranno ripristinate ad ogni aggiornamento del client: ripetete i passaggi per rimuovere la pubblicità (finché sarà possibile farlo).
Resta comunque valido il consiglio fornito ad inizio guida: cambiare client è una scelta saggia, visto che µTorrent è tecnologia closed source, la peggiore scelta possibile se scarichiamo torrent dalla dubbia legalità.
Possiamo dimenticarci della pubblicità e dei rischi scegliendo un nuovo client torrent molto veloce e sicuro come qBittorrent.
DOWNLOAD | qBittorrent (alternativa µTorrent senza pubblicità)