Come rimuovere sfondo alle foto su Android

Volete rimuovere e/o sostituire lo sfondo di una foto direttamente dal vostro smartphone Android senza ricorrere a programmi specializzati disponibili su PC? In questa guida troverete le risposte a tutte le vostre domande!

Quando si parla di rimuovere o sostituire sfondi su una fotografia vengono subito in mente programmi come Photoshop. Ma se vi dicessimo che è possibile farlo anche su Android attraverso l’ausilio di app totalmente gratuite? Nello specifico, le applicazioni che verranno presentate in seguito servono per rimuovere lo sfondo da una foto tenendo solo ciò che ci interessa, per poi sovrapporre quest’ultima su un’altra immagine cambiando così lo sfondo originale. Scopriamole insieme nel dettaglio!

Background Eraser

Background Eraser, come viene specificato dal nome stesso, permette di cancellare il background di una foto conservando solo ciò che ci interessa. Questa procedura è resa possibile attraverso la modifica automatica o manuale della foto di nostro interesse.

Rimozione automatica dello sfondo

Per rimuovere con pochi tocchi lo sfondo dell’immagine interessata sarà sufficiente:

  • Caricare nel menu principale la foto da modificare;
  • Scegliere in basso la modalità auto;
  • Selezionare lo sfondo da eliminare muovendo con il dito il cursore rosso che permette di selezionare parti di colore;
  • È possibile, inoltre, modificare la soglia di tolleranza per il colore così da eliminare con più precisione i colori presenti sullo sfondo.

rimuovere sfondo automaticamente

Rimozione manuale dello sfondo

La procedura di rimozione manuale è praticamente la medesima di quella presentata poc’anzi, l’unica differenza sta nella selezione della modalità manual. In questa modalità è possibile modificare la grandezza della ”gomma” attraverso il cursore presente in basso.

rimuovere sfondo manualmente

Migliorare i bordi

La fase finale, prima del salvataggio, è quella relativa al miglioramento dei bordi. Attraverso questa sezione che prende il nome di Smooth Edge è possibile migliorare i bordi della nostra immagine andando a selezionare un valore su una scala che va da 0 a 5. Una volta fatto ciò potremo cliccare su Save per salvare la nostra foto modificata.

ezgif.com resize 6

Arrivati a questo punto potremo decidere di tenere la nostra foto senza alcuno sfondo oppure procedere con l’inserimento di un nuovo sfondo. Per fare ciò sarà necessario utilizzare un’altra app:

Articolo successivo