Come rimuovere voce da una canzone

Come rimuovere voce da una canzone

Visto che non avete trovato la base per karaoke del vostro brano preferito, vorreste sfruttare proprio il suo MP3 ma purtroppo non sapete come procedere. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida in cui vi spieghiamo come rimuovere voci da una canzone sfruttando alcuni software.

Come rimuovere la voce da una canzone con Audacity

Uno dei migliori software di editing audio gratuiti e open source disponibili in questo momento sulla piazza è Audacity. Si tratta di un programma che mette a disposizione tantissime funzionalità per modificare i brani desiderati e inoltre è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Scopriamo insieme come utilizzarlo:

  • Aprite il browser predefinito sul vostro computer, collegatevi alla pagina di download presente sul sito Web di Audacity e cliccate sull’apposito pulsante a seconda del sistema operativo utilizzato (Audacity for Windows, Audacity for Mac OS X/macOS o Audacity for GNU/Linux).
  • Tramite la finestra che compare, cliccate sull’apposito link per procedere con il download del file eseguibile (es. Audacity x.x.x installer su Windows o Audacity x.x.x .dmg file su macOS).
  • Una volta completata l’installazione del programma, avviatelo e dopodiché trascinate il file audio da modificare all’interno della schermata del programma per caricarlo correttamente. In alternativa, cliccate sul menu File presente in alto a sinistra, scegliete Apri… dal menu che compare e utilizzate il file manager per selezionare la canzone da trasformare in base per karaoke.
  • Compiuto correttamente questo passaggio, pigiate sul menu Effetti presente in alto e scegliete l’opzione Rimozione voce… dal menu visualizzato. Nella finestra che compare, personalizzate le varie impostazioni proposte.
  • Se volete ascoltare un’anteprima del risultato ottenuto tramite Audacity, pigiate sul pulsante Anteprima.
  • Se il risultato è di vostro gradimento, cliccate su OK e dopodiché procedete con il salvataggio del nuovo file utilizzando l’opzione Esporta audio reperibile nel menu File.
  • Una volta indicato il percorso di salvataggio, pigiate su
Articolo successivo