ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Come ripristinare un’app…

Come ripristinare un’app rimossa

Gioele Cuomo Ago 14, 2020

Sui nostri device interagiamo ogni giorno con decine di applicazioni diverse. Ce ne sono ormai davvero per ogni evenienza e, navigando negli appositi store, se ne scoprono sempre di nuove ed interessanti. Alcune sono diventate parte essenziale delle nostre vite (per lavoro o anche solo per hobby), mentre altre finiscono con l’essere dimenticate o disinstallate.

Talvolta però accade di eliminare per sbaglio un’app importante, o semplicemente può tornare utile reinstallarla per recuperare dati precedenti.
In questa guida quindi vi spiegheremo come ripristinare un’app, sia su Windows che su Android ed iOS.

Indice dei contenuti
1. Ripristinare app Windows 10
2. Ripristinare app iOS
3. Ripristinare app Android

Ripristinare app Windows 10

Su Windows è presente, ormai da qualche versione, uno store di applicazioni proprio come sugli OS mobili; ci sono app davvero per tutti i gusti, ed alcune di queste sono in grado di rimpiazzare i programmi o i siti web ai quali eravamo abituati in precedenza.
Ad ogni modo, ecco come ripristinare un’applicazione dallo store di Microsoft.

ripristinare app
  • Aprire l’app Microsoft Store (in caso non la troviate, usate la barra di ricerca).
  • In alto a destra, nella schermata principale, cliccate sui tre puntini e poi sulla voce “La mia raccolta“.
  • Si aprirà una nuova finestra con tutte le app installate sul PC e tutte quelle associate al vostro account Microsoft; individuate l’applicazione da ripristinare e selezionate la voce “Installa” sulla destra.

Ripristinare app iOS

Il sistema operativo che più ha reso popolare il concetto di applicazioni è senza dubbio iOS, sin dal lancio della prima versione di iPhone.
App Store è il market digitale per eccellenza, e detiene spesso delle esclusive che gli altri store possono vantare solo dopo un certo ritardo.
Ecco come ripristinare i dati di un’app su iOS.

ripristinare app
  • Aprite l’App Store.
  • Cliccate sulla vostra immagine del profilo in alto a destra.
  • Tappate prima su “Acquisti” e poi recatevi sulla scheda “Non su iPhone“.
  • Verranno quindi visualizzate tutte le applicazioni installate ed in generale quelle associate al vostro account. Trovate l’app che vi interessa e cliccate sull’icona a forma di nuvola per procedere con l’installazione.

Ripristinare app Android

Lo store di Google con gli anni è cresciuto tantissimo, fino a convincere le software house più importanti a realizzare applicazioni anche su Android e a vantare persino qualche esclusiva. Ormai il divario con Apple è davvero ai minimi storici, e non manca quasi nessuna delle app più popolari del pianeta.
Per ripristinare un’applicazione dal Play Store, basta seguire i passaggi che seguono.

ripristinare app
  • Aprite il Play Store.
  • Scorrete il dito verso destra per aprire il menù a comparsa e selezionate la voce “Le mie app e i miei giochi“.
  • Nella nuova schermata, selezionate la voce “Raccolta“.
  • Verranno ora visualizzate tutte le app associate al vostro account Google; individuate quella che vi interessa e cliccate poi su “Installa“.

A proposito di Play Store, forse potrebbe interessarvi questo articolo in cui spieghiamo come visualizzare la lista delle app installate su Android.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

9 ore fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

9 ore fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

9 ore fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

I migliori siti dove leggere o scaricare Manga

10 ore fa

I manga, ovvero i famosi fumetti giapponesi, sono una passione che viene coltivata da grandi e piccini. Questi fumetti sono considerati delle vere e proprie opere d’arte, capaci di trasmettere ai lettori grandi emozioni. Essi leggi di più…

leggere manga online

Come pulire iPhone: consigli utili

12 ore fa

Quante volte vi è capitato di afferrare un panno in microfibra per rimuovere le fastidiosissime impronte dello schermo di iPhone? E se invece ogni tanto si andasse un po’ più a fondo, utilizzando degli accessori leggi di più…

come pulire iPhone consigli utili

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • I migliori siti dove leggere o scaricare Manga
  • Come pulire iPhone: consigli utili
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy