ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come ripristinare GNOME Display Manager

Come ripristinare GNOME Display Manager

Gaetano Abatemarco Ago 10, 2019

La schermata di login di GNOME solitamente funziona in modo impeccabile in quanto viene supportata attivamente dagli sviluppatori. Tuttavia, potrebbe capitare che essa smetta di funzionare all’improvviso. Per risolvere questo problema, vi consigliamo di prendere come riferimento le indicazioni che trovate nella nostra nuova guida intitolata “Come ripristinare GNOME Display Manager“utilizzando due soluzioni.

Premessa

Prima di proseguire, volevamo fare una premessa molto importante. Non è necessario utilizzare l’ambiente desktop GNOME Shell per applicare questa correzione. Tutto ciò che serve, infatti, è usare una versione relativamente recente di GNOME Display Manager (GDM – schermata di accesso).

Operazioni preliminari

Nel caso in cui la schermata di login di GNOME smettesse di funzionare, non potrete accedere al sistema. Ciò significa che non sarete in grado di aprire rapidamente una finestra del terminale. Dunque, bisognerà sfruttare la console virtuale TTY.

Tutte le distribuzioni Linux hanno di default questo particolare terminale virtuale che risulta utile per lavorare in situazioni di emergenza come questa. Dunque, per avviare una console virtuale TTY, basta semplicemente sfruttare una delle combinazioni di tasti elencate qui sotto:

  • Ctrl + Alt + F3
  • Ctrl + Alt + F4
  • Ctrl + Alt + F5
  • Ctrl + Alt + F6

Fatta questa operazione, scrivete il nome utente nella sezione login per accedere al terminale standard. A questo punto, utilizzate uno dei due metodi che vi proponiamo qui sotto per ripristinare GDM su Linux.

Come ripristinare GNOME Display Manager: primo metodo

Un modo per forzare il ripristino della schermata di login di GNOME è quello di riavviare il servizio che la controlla. Per riavviare il display manager di GNOME è necessario utilizzare Systemd.

Dunque, usate il comando sudo systemctl restart gdm.service con i privilegi di root. Fatto ciò, il vostro PC Linux dovrebbe portarvi automaticamente nella schermata di login di GNOME. Se il processo di riavvio ha funzionato correttamente, provate nuovamente questa soluzione oppure passate a quella successiva.

Come ripristinare GNOME Display Manager

Come ripristinare GNOME Display Manager: secondo metodo

Dato che il riavvio di GNOME Display Manager potrebbe non funzionare sempre, vi consigliamo di arrestare correttamente il processo e avviarlo nuovamente. Per interrompere il processo di GDM, bisogna utilizzare il comando di arresto di Systemd.

Quindi, all’interno del terminale virtuale TTY digitate il comando sudo systemctl stop gdm.service. Fatto ciò, usate sudo systemctl start gdm.service per riavviare GNOME Display Manager. Al termine dell’esecuzione del comando, dovreste trovarvi davanti la schermata di accesso. In caso contrario, premete la combinazione di tasti Ctrl+F7.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come attivare GNOME Classic su Linux 2
Come attivare GNOME Classic su Linux
Guide
Come impostare sfondi diversi su piu display in GNOME Linux 1
Come impostare sfondi diversi su più display in GNOME Linux
Guide
Come velocizzare GNOME Shell 1
Come velocizzare GNOME Shell
Guide
Come installare ElectronMail su Linux 1
Come installare ElectronMail su Linux
Guide
Come accedere a Google Drive su Linux 2
Come accedere a Google Drive su Linux
Guide

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

6 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy