“Google non è una società convenzionale. E non intendiamo diventarne una“. E’ con queste parole che 11 anni fa Sergey Brin e Larry Page presentavano al Mondo intero la loro società. Google è notevolmente migliorata in questi anni attraversando delle fasi che hanno portato l’azienda ad una crescita esponenziale, forse troppo in alto affinché il brand Google potesse conquistare non solo il mercato della ricerca Web ma anche quello della telefonia eccetera. Il nome di Google è oramai sulla bocca di tutti ma i fondatori Brin e Page hanno convenuto che è arrivato il momento di lanciare una nuova società, denominandola Alphabet, che altro non è che un agglomerato di altre società tra le quali fa parte anche Google Inc.
E non solo: Sundar Pichai è stato eletto CEO di Google Inc. mentre Sergey Brin e Larry Page sono ora – rispettivamente – presidente e CEO di Alphabet.
“Abbiamo sempre sostenuto che vi sareste dovuti aspettare da noi delle ‘piccole scommesse’ in aree che potrebbero sembrare molto speculative o addirittura strane rispetto alle nostre imprese attuali. Fin dall’inizio, abbiamo sempre cercato di fare di più e di fare cose importanti e significative con le risorse che abbiamo. Abbiamo fatto un sacco di cose che sembravano pazze in quel momento. Molte di quelle cose folli hanno ora più di un miliardo di utenti, come Google Maps, YouTube, Chrome e Android. E non ci siamo fermati lì. Stiamo ancora cercando di fare cose che gli altri pensano siano da pazzi ma siamo super eccitati di farlo. Abbiamo creduto a lungo che nel corso del tempo le aziende tendono a mettersi a proprio agio facendo la stessa cosa, solo attraverso modifiche incrementali. Ma nel settore della tecnologia, in cui le idee rivoluzionarie guidano le prossime grandi aree di crescita, è necessario essere un po’ scomodo per rimanere rilevanti. La nostra azienda oggi opera bene, ma pensiamo di poterla rendere più trasparente e più responsabile. Così stiamo creando una nuova società, chiamata Alphabet (http://abc.xyz). Sono davvero entusiasta di essere il CEO di Alphabet, con l’aiuto del mio partner, Sergey, in qualità di Presidente.”
Cos’è Alphabet
Alphabet è principalmente una raccolta di aziende la più grande delle quali, naturalmente, è Google. Possiamo vedere Alphabet come un nuovo Google un po’ snellito, con altre aziende che fanno sempre parte del Mondo Google e si occupano di progetti non strettamente legati alla tecnologia come Calico (incentrato sulla longevità), Wing (consegna tramite droni). Life Sciences (lenti a contatto per diabetici) eccetera. Fondamentalmente, si tratta di una azienda al di sopra di Google e tutti i suoi progetti associati: in questo modo si potranno gestire e seguire i progetti in modo indipendente. Come cambia la quotazione in borsa? La nuova holding Alphabet Inc. andrà a sostituire Google Inc. e tutte le azioni di Google saranno convertite in azioni Alphabet, le quali saranno dello stesso numero e avranno gli stessi diritti.
Alpha-bet è (come il nome suggerisce) la nuova grande scommessa di Google, un’azienda al di sopra di tutte le altre e della quale Google farà parte in qualità di sussidiaria.
Link | Homepage di Alphabet