Quanto è sicuro il router a cui ci connettiamo ogni giorno nel bar sotto casa? O dall’amico fidato? Siamo certi di non collegarci ad un dispositivo compromesso o con evidenti falle di sicurezza? Da oggi basta un’applicazione gratuita per Android per scoprire con il semplice tocco di un dito i problemi di sicurezza o addirittura le vulnerabilità nell’algoritmo della password WPA che interessa il router a cui siamo già collegati.
RouterCheck: controlliamo la sicurezza del router
RouterCheck è un applicazione gratuita per Android che esegue la scansione del router alla ricerca di vulnerabilità note, ma esegue anche una scansione su altre possibili come porte aperte, password di amministratore per il pannello di controllo troppo debole (magari lasciando il campo vuoto o usando la password di default), tutti problemi che possono essere risolti immediatamente da parte dell’utente.
Per usarlo basta premere nell’interfaccia principale dell’app Check my Router per avviare il test. È necessario confermare (per motivi di privacy) che siamo i proprietari della rete o del router (o autorizzati ad eseguire il controllo) prima di poter eseguire i test.
La prova stessa non durerà più di un minuto per il completamento e verrà mostrato un rapporto dettagliato alla fine. Il rapporto ci indicherà i parametri sicuri evidenziati di verde, i problemi meno gravi in giallo e i problemi critici in rosso. È possibile che compaia anche qualche voce evidenziata in blu, che identifica l’impossibilità da parte dell’app di eseguire il controllo su quella voce.
Un’opzione per risolvere i problemi viene visualizzata per ogni voce gialla e rossa. Se si fa clic sul pulsante correzione verremo reindirizzati ad una pagina che descrive nel dettaglio il tipo di problema e come risolverlo sulla maggior parte dei router.
L’app non effettua alcuna modifica al router: sarà nostra premura accedere al pannello di controllo e seguire i suggerimenti proposti per aumentare la sicurezza della propria rete.
DOWNLOAD | App RouterCheck