Dopo aver già affrontato qualche problema causato dalla sicurezza dei certificati di App Store, il big di Cupertino si ritrova con un’altra gatta da pelare: a partire da questa mattina sono state diverse le segnalazioni di utenti di iPhone, iPad e Mac relative a malfunzionamenti del browser predefinito di sistema, Safari.
Nella fattispecie, in determinate condizioni il browser si blocca costringendo l’utente alla chiusura forzata per ripristinarne il normale comportamento.
La causa, secondo lo sviluppatore Steven Troughton-Smith, sarebbero i suggerimenti di ricerca del browser Safari. La soluzione provvisoria, almeno finché Apple non rilascerà un fix o risolverà il problema lato server, è quella di navigare in modalità privata o disabilitare i suggerimenti di ricerca.
Va comunque detto che non tutti gli utenti sono soggetti a questo malfunzionamento: trattandosi probabilmente di un problema a ricondurre ai DNS, alcuni sono ancora in grado di utilizzare i suggerimenti di ricerca grazie alla cache DNS presente sul sistema o alla cache dei suggerimenti stessi sul dispositivo.
Apple non ha ancora rilasciato commenti ufficiali in merito alla faccenda ma ci aspettiamo che un fix/workaround venga rilasciato entro il breve termine.