ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android Google Chrome Mozilla Firefox Servizi Online
Home > Guide > Android > Come salvare PDF su Android

Come salvare PDF su Android

Gaetano Abatemarco Dic 19, 2018

Siete possessori di uno smartphone o di un tablet con il sistema operativo mobile di Google e vorreste sapere come salvare PDF su Android? Nelle prossime righe vi elencheremo una serie di soluzioni per memorizzare sulla memoria interna del vostro device o sul cloud i documenti in questo formato.

Indice dei contenuti

  • Come salvare PDF su Chrome
  • Come salvare PDF su Firefox
  • Come salvare PDF su Google Drive
  • Come salvare PDF su Gmail
  • Come salvare PDF su Outlook

Come salvare PDF su Chrome

Se siete soliti usare il popolare browser Web di Google sul vostro device Android, allora potete salvare un documento in formato PDF, da scaricare da un’apposita pagina, in maniera molto semplice. Dopo aver aperto Google Chrome sul vostro smartphone o tablet, vi basta semplicemente cliccare sul link contenente il documento, premere sul pulsante Scarica e attendere la fine del download.

Al termine, il Portable Document Format verrà aperto automaticamente attraverso Chrome e sarà possibile visualizzare l’anteprima oppure condividerlo utilizzando un’applicazione esterna (es. WhatsApp o Telegram), aprirlo con un’applicazione oppure stamparlo usando una stampante. Potete addirittura modificarlo usando una specifica app pigiando sulla matita presente in basso a destra (all’interno di un cerchio blu).

Google Chrome dispone anche di una funzione indiretta che permette di salvare in formato PDF qualunque pagina Internet. Tutto quello che bisogna fare è visualizzare il contenuto che si desidera salvare, premere sui 3 puntini collocati in alto a destra e scegliere Condividi… dal menu che compare.

Fatto ciò, dalla schermata Condividi tramite, scegliete Stampa e successivamente pigiate sul pulsante PDF in giallo collocato in alto a destra. Nel passaggio successivo, bisogna semplicemente selezionare la cartella in cui desiderate esportare il file e pigiare sul pulsante Fatto in alto a destra per completare l’operazione.

Come salvare PDF su Firefox

Il popolare browser di Mozilla è una delle migliori alternative a Chrome. Rispetto al precedente, però, il software implementa una funzionalità davvero utile che permette di esportare in formato PDF qualunque tipo di pagina Web visualizzata. Dunque, se volete trasformare in PDF un link specifico, basta semplicemente aprirlo in Mozilla Firefox, premere sui 3 puntini presenti in alto a destra, scegliere Pagina e poi Salva come PDF dal menu che compare.

Come salvare PDF su Google Drive

Se utilizzate il servizio di cloud storage offerto da Big G per salvare diversi tipi di file (fra cui i PDF), allora potete effettuare tale operazione in maniera molto semplice. Dopo aver individuato il documento desiderato, scaricato da Gmail, Chrome, Mozilla Firefox o da qualsiasi altra applicazione, è necessario semplicemente aprirlo attraverso il Visualizzatore PDF di Drive o qualsiasi altra applicazione e identificare il comando Salva in Drive all’interno della schermata Condividi.

Ad esempio, se utilizzate proprio il Visualizzatore PDF di Drive, vi basta pigiare sull’icona di Drive con il + all’interno collocata in alto a destra, impostare l’account Google dove salvare il file e la cartella e pigiare su Salva in basso a destra per completare l’operazione. Se volete scaricare un file PDF da Gmail e salvarlo su Google Drive, invece, bisogna scorrere fino in fondo nella schermata del messaggio e pigiare sull’icona di Drive presente all’interno del box dell’allegato.

In alternativa, potete caricare direttamente un Portable Document Format dall’app ufficiale del servizio di cloud storage pigiando sul pulsante + posto in basso a destra, tappare su Carica dalla schermata Nuovo che compare, pigiare sul PDF di cui volete effettuare l’upload e attendere il caricamento che potrete seguire tramite la barra di avanzamento presente nella barra delle notifiche.

Ovviamente, gli stessi passaggi sono applicabili anche per le altre piattaforme di cloud storage come OneDrive, Dropbox e Box. Basta semplicemente pigiare sul relativo comando presente nella schermata Condividi (es. Aggiungi a Dropbox o OneDrive).

Come salvare PDF su Gmail

Se siete soliti utilizzare il client e-mail di Google per gestire i vostri indirizzi di posta elettronica, allora potete scaricare in maniera molto semplice un documento PDF nella memoria interna del vostro smartphone o tablet Android seguendo pochi e semplici passaggi.

Dopo aver aperto l’e-mail contenente l’allegato in tale formato, basta scorrere in fondo e tappare sulla freccia rivolta verso il basso nel box dedicato al file PDF per procedere con il download. In alternativa, come indicato negli scorsi paragrafi, è possibile salvare il documento direttamente su Google Drive pigiando sulla sua icona.

Come salvare PDF su Outlook

Se, invece, utilizzate il client e-mail di Microsoft per gestire le vostre e-mail, basta semplicemente aprire il messaggio contenente l’allegato PDF e tappare una volta sul nome del file che compare poco sotto il nome e l’indirizzo e-mail del mittente.

Altri articoli utili

  • CleverPDF: convertire, sbloccare e modificare PDF online e offline!
  • Come creare PDF con Mac
  • Come trasformare file Word in PDF con Mac
  • Come evidenziare testo PDF
  • Creare PDF con campi editabili

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy