Come salvare PDF su iPhone e iPad

Come salvare PDF su iPhone e iPad

Se volete sapere come salvare PDF su iPhone e iPad perché magari avete bisogno di scaricare un file di questo formato da Internet sulla memoria interna del telefono oppure ricevuto via e-mail o tramite qualche app di messaggistica istantanea, basterà leggere attentamente le righe successive.

Indice dei contenuti

Safari

Su iPhone e iPad è possibile salvare delle pagine Web da Safari in formato PDF utilizzando una funzionalità integrata nel browser di Apple che consente proprio di crearli in maniera molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è visualizzare sullo schermo del device il contenuto che volete esportare in PDF (es. una pagina Internet), pigiare sul quadrato contenente una freccetta rivolta verso l’alto (sarebbe l’icona condivisione) presente in alto a destra e premere su Crea PDF che trovate fra le icone grigie.

A questo punto, vi basta semplicemente premere sul pulsante Fine che trovate in alto a sinistra e scegliere Salva file su… dal piccolo menu che compare. Dopo aver scelto la cartella preferita dove salvare il file PDF (es. Numbers), pigiate su Aggiungi collocato in alto a destra per completare l’operazione.

Se volete applicare delle modifiche prima del salvataggio (es. inserire delle note), vi basta pigiare sull’icona matita presente in alto a destra, effettuare le modifiche utilizzando lo strumento desiderato e poi procedere con la memorizzazione sull’archiviazione interna dell’iPhone o dell’iPad seguendo le indicazioni riportate poco fa.

iCloud e altri servizi simili

Se possedete un dispositivo iOS sicuramente avrete un account iCloud su cui salvare diversi file su Internet utilizzando il servizio iCloud Drive. Il piano gratuito mette a disposizione 5 GB ma volendo è possibile scegliere quello da 50 GB al costo di 99 centesimi al mese, da 200 GB a 2,99 euro al mese o da 2 TB a 9,99 euro al mese. Dunque, sfruttando iCloud potete salvare un documento PDF online scaricato da Mail, Safari o da qualsiasi altra applicazione in modo molto semplice.

Articolo successivo