La S Pen è senz’altro un elemento di distinzione tra tutti i phablet Android in circolazione. Essa, infatti, è un esclusiva per i Galaxy Note (ed Edge) di ultima generazione, che diventa un elemento quasi indispensabile per l’utilizzo quotidiano rendendo alcune funzioni più semplici e più veloci da svolgere. Con un’enorme quantità di gesture e funzionalità, la S-pen passa alla sua seconda generazione e Samsung ne presenta le sue performance non solo in qualità ma anche in precisione e funzionalità.
Così, durante la Samsung Developer Conference a San Francisco viene presentata la Advanced S Pen che, almeno su carta, presenta una sensibilità addirittura doppia rispetto a quella in dotazione con il nuovissimo Samsung Galaxy Note 4 e Note Edge, per i quali questa stylus sarà completamente compatibile ed acquistabile separatamente nei negozi online Samsung. Infatti, insieme all’Advanced S Pen, verrà rilasciato anche l’SDK che porta con sè tutte le nuove funzionalità da poter integrare dagli sviluppatori. Ma non è tutto: la nuova S Pen è in grado di riconoscere velocità, inclinazione e rotazione della stylus ,aprendo così una moltitudine di possibilità di utilizzo cambiando completamente la definizione di Stylus Pen.
Essa, come detto, sarà acquistabile separatamente, ma non ci sono informazioni in merito riguardo data di uscita, prenotazione e prezzo.