Il Samsung Galaxy SII (GT-I9100), a quanto pare, ha ancora tanto da dare ai fortunati possessori che oggi lo riprenderanno dalla scatola degli oggetti dimenticati. Questo smartphone – che ha ormai 4 anni alle sue spalle – è uno dei device per il quale sono stati sviluppati più ROM, al fine di tenerlo sempre aggiornato e al massimo delle sue potenzialità. Tutto questo fino a qualche tempo fa quando anche il team di CyanogenMod, che ha ricoperto un ruolo importantissimo per lo sviluppo e l’avanzamento dello stesso, lo ha riposto nel dimenticatoio insieme a molti altri device, annunciano che non sarebbe stato più aggiornato.
Ma un fulmine a ciel sereno ha sbalordito un po’ tutti nelle ultime ore perché Cyanogen ha pubblicato, negli ultimi due giorni, due nightly relative alla CM12.1, in fase di sviluppo dal team, basate sull’ultimissima versione Android 5.1.1 Lollipop.
Leggi anche | CyanogenMod: disponibili le ultime snapshot per CM11 e CM12
Qualche giorno fa, infatti, Cyangenmod aveva addirittura annunciato la fine dello sviluppo delle due versioni cardini della ROM AOSP, ovvero la CM11 e CM12, rispettivamente basate su Android KitKat e Lollipop (5.0.2), rilasciando un’ultima snapshot che sanciva la chiusura dei lavori per tutti quei device che potevano usufruirne. Il team, infatti, avrebbe abbandonato questi due sistemi per dedicarsi appieno alla CM12.1 e all’imminente arrivo di Android M. A quanto pare, però, tutto si è rimesso in gioco, compreso il nostro Samsung Galaxy S2, del quale vi abbiamo linkato qui sotto la pagina di download delle prime nightly.
Speriamo che questo device non sia soltanto il primo ed ultimo ad poter godere di questa fantastica ROM! Ovviamente vi terremo costantemente aggiornati.