Ciò che sta accadendo in queste ore ad alcuni possessori di un Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge ha dell’incredibile e rasenta l’incredulità: un misterioso e pericoloso bug, secondo le segnalazioni avvenute, porta alla sparizione dei toggle relativi alla connessione dati, modalità privata e tethering. La seguente immagine rende meglio l’idea:
A quanto pare il problema sembra essere arrivato dopo un aggiornamento remoto da parte di Samsung: anche le ROM porting basate sulla versione Android di Samsung soffrono del medesimo bug. Al momento non sembra esserci una soluzione definitiva poiché Samsung, interrogata sull’accaduto, ha semplicemente commentato consigliando agli utenti un hard reset del dispositivo riportando alle impostazioni di fabbrica. Purtroppo la “soluzione” (che non possiamo definire tale, poiché resettare un dispositivo non ci sembra proprio una soluzione né tanto meno elegante) non sembra funzionare perché alcuni lettori hanno effettuato l’hard reset e si sono ritrovati con ancora i toggle mancanti. Vi terremo aggiornati e torneremo sull’argomento non appena avremo ulteriori dettagli in merito.
AGGIORNAMENTO: Samsung ha rilasciato un fix per risolvere il problema. Tutto ciò che dovrete fare è entrare nell’applicazione Galaxy Apps di Samsung e scaricare l’app QuickPanel Restore.