Samsung, a poche ore dall’apertura del MWC, ha annunciato la seconda generazione dello smartwatch Gear, presentando un prodotto completamente rinnovato che, a sorpresa, non monta più l’OS Android.
Il colosso coreano ha scelto di abbandonare il robottino verde (e di conseguenza la sigla Galaxy) per i nuovi Gear 2 e Gear 2 Neo, optando invece per il sistema operativo Tizen.
Vediamo le specifiche nel dettaglio:
- Display da 1,63 pollici con risoluzione 320*320 pixel;
- Processore dual-core da 1 GHz;
- 512 MB di memoria RAM;
- 4 GB di memoria interna;
- Fotocamera da 2 MP (solo sul Gear 2);
- Batteria da 300 mAh.
Anche questa volta non abbiamo nessun schermo ricurvo come molti si aspettavano: in questo frangente non c’è stato nessun cambiamento. Il display rimane invariato: da 1,63″ e di tipo AMOLED con risoluzione 320×320. Come il primo Gear.
Le prime differenze però le notiamo col design: scompaiono infatti le vite finte a vista (mentre rimane la cornice in acciaio) e la fotocamera e l’altoparlante sono stati integrati nel chassis dell’orologio. Abbiamo il microfono e il tasto Home nella parte frontale, posto a lato nella precedente versione. Cambiano le striature del cinturino, non più a righe verticali ma oblique. Stavolta il cinturino è sostituibilesenza problemi.
Anche a livello di peso troviamo delle migliorie: il nuovo Gear 2 pesa solo 68 grammi mentre 55 grammi per il Gear Neo. Le colorazioni per il Gear 2 sono Charcoal Black, Gold Brown e Wild Orangementre per il Neo abbiamo il Charcoal Black, Mocha Grey e Wild Orange.
Cambia anche la certificazione: si è passati dalla IP55 alla IP57, la stessa dei vari Sony Smartwatch, Pebble, ecc. Ciò comporta una maggiore resistenza all’acqua e alla polvere. Non cambia invece il modo di caricare lo smartwatch: niente porta microUSB sul chassic del telefono ma, come il Galaxy Gear, avrà una specie di “custodia caricatore”.
Ovviamente anche qui abbiamo S-Voice, l’assistente vocale di Samsung. Speriamo che siano stati colmati i bug che affliggono l’attuale Galaxy Gear.
Sui nuovi Gear sono presenti tutti i sensori: giroscopio, accelerometro, microfoni per le funzionalità vocali e chiamate; sono stati aggiunti però altri due nuovi sensori: uno per monitorare il battito cardiaco (utile anche con programmi che controllano il sonno… anche se dormire con uno smartwatch al polso magari non è il massimo) e una porta InfraRed (infrarossi) che, associata al programma WatchOn già disponibile per smartphone Samsung, permetterà al Gear di controllare le proprie TV.
Ciò che diversifica questi nuovi modelli dal loro predecessore è il sistema operativo: non abbiamo più Android ma Tizen OS, il sistema operativo di Samsung (su cui punta molto visto gli investimenti fatti). Ciòcomporterà dei vantaggi a livello di prestazioni e soprattutto autonomia (nonostante la batteria più piccola, dovrebbe durare 2-3 giorni) ma anche degli svantaggi: tutte le applicazioni attuali create per il Galaxy Gear non saranno compatibili e gli sviluppatori dovranno effettuare un eventuale porting. Anche a livello di modding non sarà il massimo: se adesso assistevano a delle rom personalizzate con nuove funzionalità (grazie XDA), ora con Tizen sarà decisamente diverso. Tra le nuove funzionalità, degna di nota è la possibilità di memorizzare della musica dentro lo smartwatch e riprodurla in maniera standalone(quindi senza bisogno che il telefono sia collegato).
Le differenze tra i due modelli sono davvero minime: oltre ad una colorazione leggermente diversa e un peso minore, il Gear Neo non possiede la fotocamera (quel foro che vedete nella parte frontale è la porta InfraRed). Il Gear 2 possiede la medesima fotocamera del Galaxy Gear: 2 MP in grado di scattare foto e di fare video in qualità HD (720p).
La disponibilità di questi due prodotti è prevista per Aprile mentre i prezzi sono ancora sconosciuti. Speriamo solamente che i prezzi siano più umani e competitivi considerando i precedenti di Samsung col vecchio Galaxy Gear. Di seguito i link alle schede tecniche compete dei due dispositivi:
Link | Scheda Tecnica Gear 2
Link | Scheda Tecnica Gear 2 Neo