Come alcuni di voi ricorderanno, alcuni mesi fa era emersa la questione dei benchmark truccati, ovvero quei meccanismi appositamente studiati dai produttori per far apparire maggiormente prestanti i propri dispositivi.
Tale discutibile operazione, sebbene non sia mai stata ammessa esplicitamente, aveva come unico scopo quello di ingannare gli utenti. Samsung, forse per non incorrere in ulteriori noie legali, ha scelto d rimuovere il cosiddetto Benchmark Boosting dai propri terminali di punta Galaxy S4 e Note 3 dopo l’aggiornamento ad Android 4.4.2.
Come già accennato, sulla vicenda non si hanno conferme ufficiali ma solo “prove”:
L’immagine, tratta dal sito Arstechnica, mostra chiaramente come i punteggi ottenuti dal Samsung Galaxy S4 con a bordo Android 4.4.2 siano ampiamente inferiori rispetto al quelli ottenuti con Jelly Bean 4.3. Una simile differenza può essere facilmente spiegata ipotizzando che l’azienda coreana abbia rimosso il “trucchetto” che pompava oltremisura i risultati del terminale.
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene, anche se personalmente non ho mai dato peso ai benchmark per orientarmi nella scelta di un device.