Samsung è al lavoro per la produzione di moduli RAM LPDDR4 da 8Gb (gigabit) dedicati ai dispositivi mobili. Il colosso coreano ha in progetto di avviare la produzione di massa solo nel 2014 ma le specifiche tecniche complete dei chip sono note fin da ora.
Le unità LPDDR4 verranno costruite utilizzando un processo produttivo a 20 nm (nanometri) e offriranno una capacità di memoria pari ad 1 GB (gigabyte). Quattro chip potranno inoltre essere uniti in modo da ottenere una memoria complessiva di ben 4 GB.
I vantaggi della nuova soluzione proposta da Samsung saranno essenzialmente due:
- minori consumi: si stima che i moduli RAM LPDDR4 consumeranno circa il 40% in meno rispetto alle memorie di tipo LPDDR3 e DDR3.
- Maggiore velocità: la velocità di trasferimento dati sarà pari a 3.2 Gbps (gigabit per secondo), il doppio rispetto alle memorie LPDDR3 a 20 nm attualmente presenti sul mercato. Le performance generali subiranno un incremento del 50%.
I primi device a montare questo tipo di memoria potrebbero essere il Galaxy S5 e il Note 4. Il 2014 si prospetta sempre più interessante per il mercato mobile, non ci resta che attendere questa nuova rivoluzione che si aggiungerà ai processori a 64-bit e ai display con risoluzione 2K.