ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Hardware > Samsung presenta il primo…

Samsung presenta il primo SSD da 15 TB

Gaetano Abatemarco Mar 03, 2016

Samsung ci ha in qualche modo abituati, per quanto riguarda l’aspetto della componentistica hardware, all’innovazione continua al di là di limiti apparentemente insormontabili. E la neonata linea di SSD aziendali PM1633a ne è la prova lampante.

Samsung infatti la presenta al mondo con un esponente di tutto rispetto: un SSD aziendale dalla classica dimensione di 2.5 pollici in grado di contenere la bellezza di 15.36 TB di dati. Il disco si basa su un’interfaccia SAS (SCSI a collegamento seriale) dalla velocità di 12 Gb/s, supportata da 16 GB di memoria DRAM e da alcune unità di controllo avanzate.

samsung-ssd

Samsung ha dichiarato che questo dispositivo – unico al mondo per la capienza di questo form factor – è in grado di arrivare a 200000 letture casuali per secondo e 32000 scritture per secondo, raggiungendo una velocità di lettura e scrittura sequenziale pari a 1200 MB/s. 

E’ composto da 512 chip di memoria V-NAND di Samsung a 256 Gb, collegati in 16 livelli per formare un singolo package da 512 GB, per un totale di 32 package NAND flash nel drive da 15.36 TB. Utilizzando la tecnologia 256-gigabit V-NAND di terza generazione di Samsung che divide gli array in 48 livelli, la linea PM1633a offre prestazioni ed affidabilità superiori rispetto al suo predecessore, la PM 1633.

Vi state chiedendo quanto costerà questo SSD aziendale così capiente e così performante? Per Samsung, non è dato saperlo ma è certo che disco da 15.36 TB costerà svariate migliaia di dollari. Arriveranno sul mercato, oltre al “gigante”, anche altri dispositivi più “piccoli” – se così si può dire – appartenenti alla medesima linea, in tagli da 7.68 TB, 3.84 TB, 1.92 TB, 960 GB e 480 GB. I prezzi, anche in questo caso, sono ignoti.

via

Come cambiare rete Wi-Fi in base alla potenza di segnale

15 ore fa

Immaginate la situazione in cui ufficio e abitazione si trovano a distanza di pochi metri, così pochi da consentire ai vostri dispositivi di connettersi alla rete Wi-Fi dell’ufficio dall’abitazione e viceversa. Ciò può sicuramente rappresentare leggi di più…

Come vedere le password Wi-Fi salvate su Android

Miglior lavasciuga 2021: quale comprare

1 giorno fa

Comprando una lavasciuga potrete avere la comodità di un elettrodomestico in grado sia di lavare che di asciugare il bucato in un unico ciclo. Molto spesso questi elettrodomestici sono abbastanza costosi, ma in questa guida aiuteremo nella scelta del leggi di più…

lavasciuga

Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti

1 giorno fa

Ve lo dico in tutta onestà: negli anni abbiamo testato e provato tantissimi software di photo-editing, dai più semplici ai più professionali, ma solo di rado si trovano degli strumenti che sappiano mescolare bene le leggi di più…

luminar ai

Come trasferire file tra due Android

2 giorni fa

Quando ancora non si parlava di veri e propri smartphone, il trasferimento file tramite Bluetooth era davvero una salvezza per tutti gli appassionati di tecnologia. Oggi invece, grazie alle centinaia di applicazioni e decine di leggi di più…

Untitled 1

I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade

2 giorni fa

Apple Arcade è l’ultimo approccio al mondo del gaming dell’azienda di Cupertino. Con un solo abbonamento di 4,99€ al mese si ha diritto a più di 100 giochi in continuo aumento, senza pubblicità o acquisti leggi di più…

apple arcade

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come cambiare rete Wi-Fi in base alla potenza di segnale
  • Miglior lavasciuga 2021: quale comprare
  • Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti
  • Come trasferire file tra due Android
  • I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy